Commercio su aree pubblche - spuntisti

In seguito ad un quesito ricevuto vorrei sapere quanto segue:
un produttore agricolo che ha una concessione in un certo mercato (settimanale), può partecipare alla spunta su un posto resosi libero con una concessione, sempre appartenente all’azienda agricola, ma posta in un mercato diverso (rionale)? ed in tal caso le presenze maturate nel secondo mercato sono valide per la spunta nel primo? I fatto che la concessione con cui parteciperebbe alla spunta appartenga alla stessa azienda agricola non è in contrasto con l’art. 41 c.4 della legge regionale?

Dipende tutto dal regolamento comunale. Parlando in via generale (a prescindere dal tuo caso), la legge non disciplina nel dettaglio la spunta. Il comune disciplina la questione spunta prevedendo modalità e limiti. In teoria è fattibilissimo che un’impresa già concessionaria in un mercato partecipi alla spunta (con dipendente o socio diverso) tramite altra abilitazione assumibile in graduatoria di spunta sulla quale si accumulano le presenze di spunta. Posso precisare che le presenze valide per la graduatoria di spunta sono quelle legate ad uno stesso e unico titolo abilitativo con il quale ci si presenta alle operazioni di spunta: su quel titolo si sommano le presenze intese come numero di volte che tizio si è presentato (potrebbe essere anche una SCIA per itinerante).

Nel caso degli agricoltori toscani, la LR dispone che non possono essere titolari di più di una concessione di posteggio riservato. La disposizione potrebbe essere intesa nel senso che quando fai il bando ad inizio mercato non puoi assegnare due o più posteggi RISERVATI ad uno stesso soggetto. Per la spunta potresti intendere:

per i posteggi riservati alle imprese agricole, se non ci sono altri soggetti in graduatoria di spunta con i medesimi requisiti, prima che resti vuoto è assegnato anche al già concessionario;

per i posteggi non riservati, prima che restino vuoti, si possono assegnare in base alla graduatoria di spunta a prescindere dal soggetto e fatte salve le norme igienico sanitarie oppure fatte salve le specializzazioni merceologiche.

Ho buttato giù due IPOETSI, come detto prima, tutto è demandato alle regole locali, la LR non entra nel dettaglio.