Commercio su aree pubbliche - rinnovi - scadenza

Sto procedendo al rinnovo delle concessioni su area pubblica. Il mio regolamento comunale delle aree pubbliche, prevede che la concessione del posteggio ha una durata di 10 anni. Pertanto il periodo di rinnovo sarà dal 01.01.2021 al 31.12.2030? Grazie.

Il regolamento è applicabile per quanto non in contrasto esplicito che una norma di rango maggiore e posteriore. Vedi art. 181, comma 4-bis del DL n. 34/20. O non rinnovi tenendo conto dell’ultima giurisprudenza o, se rinnovi, lo fai ai sensi di legge

2 Mi Piace

L’articolo 45, al comma 4, della legge regionale Lazio, prevede la durata decennale della concessione dei posteggi. Premesso ciò, mi consiglia di rinnovare per 10 o 12 anni. Grazie

Pur essendo norme di parmi rango, la normativa nazionale prevale perché cronologicamente successiva. Inoltre il DL 30/20 è di recepimento delle determinazioni della Conferenza Stato Regioni. Perciò a mio parere, se vuoi procedere al rilascio devi farlo con concessioni dodecennali. Tuttavia, vista la recente giurisprudenza in merito, io sospenderei la procedura a titolo cautelativo.

1 Mi Piace

Sono d’accordo con la sospensione della procedura a titolo cautelativo. In ogni caso se il Comune decide per i rinnovi io inserirei la clausola di salvaguardia.