Commissione esaminatrice - componenti -rsu

In una commissione esaminatrice per selezione pubblica per soli titoli per la formazione di una graduatoria finalizzata al reclutamento di rilevatori per il censimento della popolazione, dove non hanno presentato domanda nessun dipendente comuale, può far parte un rappresentante sindacale/RSU interno, considerato che la graduatoria è finalizzata soltanto al reclutamento degli stessi e il rapporto con l’Ente si configura come una prestazione d’opera occasionale.

Art. 35 TUPI

Le procedure di reclutamento nelle pubbliche amministrazioni si conformano ai seguenti principi:

e) composizione delle commissioni esclusivamente con esperti di provata competenza nelle materie di concorso, scelti tra funzionari delle amministrazioni, docenti ed estranei alle medesime, che non siano componenti dell’organo di direzione politica dell’amministrazione, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali;


la norma si riferisce alle ASSUNZIONI e non all’affidamento di incarichi professionali

Grazie per la tempestiva risposta. Sempre in merito al reclutamento dei rilevatori, la commssione è stata sospesa perchè un membro ha rilevato che tra i candidati vi è un parente entro il quarto grado (art 51 c.p.c.). Le chiede se devo provvedere alla sostituzione del membro.

Certo, in presenza di incompatibilità o il parente rinuncia alla domanda o il membro va sostituito