Competenza ad autorizzare accreditare vigilare su soggetti che svolgono attività sociali ai sensi dell'art 6 della.l 328/00

Salve prof. Le.pongo una questione spinosa che interessa un conflitto di competenza fra organi del comune al fine di ricercare una soluzione
, nell’ambito di una procedura amministrativa è sorto un problema , ovvero relativamente ad una procedura amministrativa che prevede l’erogazione di un servizio di assistenza sociale (buono servizio anziani disabili) -servizio finanziato dalla regione - sembrerebbe che una struttura accreditata non sia in regola con le necessarie autorizzazioni SUAP e Patrimonio

-trattasi infatti di una cooperativa che opera in un immobile di proprietà comunale per cui non vi è l’autorizzazione dell’ufficio patrimonio e ne quella del SUAP - ma tale mancanza non è stata comunicata alla regione , presumo per ragioni di pressione politico mafiose , tanto è vero che la struttura risulta essere ad oggi regolarmente accreditata nei registri regionali

Evidenzio che ai sensi della 328 /00 art 6 i comuni devono autorizzate accreditare e vigilate tali soggetti , il precedente resposnabile del procedimento non ha effettuato i dovuti controlli e ha fatto impegno di spesa e approvazione della.graduatoria a favore dei soggetti beneficiari che hanno chiesto tramite il sito regionale di usufruire della.prestazione presso tale struttura ( quindi tali soggetti stanno usufruendo delle prestazioni )

io sono un funzionario dei servizi sociali nominato nuovo responsabile di detta procedura da pochi giorni e il mio dirigente (in servizio da 7 mesi) ha deciso di sospendere i pagamenti ad inizio marzo in attesa che rispondano SUAP e patrimonio, inoltre per questa struttura non ha firmato il contratto (ha inviato a tutti i soggetti interessati una nota formale che indica la situazione per cui la struttura non ha titolo giuridico ad occupare l’immobile e a svolgere l’attività.

Adesso mi chiedo stante che il vecchio resposnabile non ha fatto i dovuti controlli approvando impegno di spesa e graduatoria , e stante che suap e patrimonio non rispondono già da un mese , cosa dovrei fare

Potrei chiedere un parere al SUAP e al patrimonio ex art 16 della 241 /90??

Difatti si tratterebbe di un parere che chiede circa l’esistenza o meno di un atto che è nella loro competenza, per sgravarmi da responsabilità chiedendo di spiegazioni circa l’esistenza o meno di tali autorizzazioni al SUAP e al patrimonio, in quanto sa che quell’articolo esenta da responsabilità in caso di mancata risposta entro 20 giorni, quindi un parere obbligatorio.

1 Mi Piace

Siamo fuori dal procedimento amministrativo in senso stretto (non vi è un procedimento ad istanza di parte) ed eventualmente dovrete attivare un procedimento d’ufficio di annullamento degli atti di autorizzazione/accreditamento (ma forse è prescritto).
Da verificare se vi sono i presupposti per la DECADENZA (penso di no perchè i requisiti mancano ab origine).

SUGGERIMENTO:

  1. mandare nota perentoria a SUAP e PATRIMONIO del tipo "Si fa seguito alla nota xxxxx con la quale si chiedeva vs. parere in merito alla vicenda. Non avendo ricevuto risposta e protraendosi lo stato di illegittimità della situazione segnaliamo che questo ufficio non si ritiene responsabile delle conseguenze giuridico amministrative e delle responsabilità varie conseguenti a tale situazione. Vi invitiamo pertanto a trasmettere quanto richiesto entro 7 giorni dalla presente decorsi i quali informeremo le competenti autorità di vigilanza
  2. dopo 7 giorni scrivere a REGIONE
  3. inviare nota al Segretario quale responsabile anticorruzione
  4. avviare procedimento di annullamento, decadenza o altro se sussistono i presupposti sentendo eventualmente avvocatura
2 Mi Piace

Dottore avrei un dubbio sempre in relazione al fatto descritto , il dirigente ha disposto la sospensione cautelare dei pagamenti alla cooperativa , come detto , ma io in quanto responsabile del procedimento devo osservare questa disposizione ? Io penso di essere autonomo come responsabile del procedimento , ovvero dovrebbe sussiste un rapporto di coordinamento soltanto??? O no ?? (Lui detta del regole e io sono il responsabile …) , nel senso il fatto che lui abbia messo per iscritto questa cosa (sospensione dei pagamenti) inviando la nota nei confronti di SUAP, patrimonio, segretario e cooperativa nonché anche nei confronti della regione ,mi esenta da responsabilità ? O semplicemente invade la mia sfera di competenza senza sgravarmi dalla stessa ?