Competenza autorizzazione unica ambientale

Buongiorno arrivano al SUAP numerose richieste di voltura AUA o di AUA da parte di fabbriche della zona, inviando tali pratiche alla provincia, questa afferma di non essere competente come previsto dalla legge regionale n 14/1999, ma la norma stessa prevede che debba occuparsi la provincia di scarico sostanze pericolose e acque reflue industriali, sapete darmi delle spiegazioni, so che la stessa cosa è successa anche ad altri colleghi, è cambiato dirigente in provincia e sostiene che gli scarichi anche se industriali, non sono di competenza della provincia perchè scaricano in fognatura urbana, qualcuno può aiutarmi, grazie (Regione Lazio, provincia Viterbo)

Premesso che non conosco la norma della tua regione, tuttavia:

  1. Per norma nazionale (DPR 59/2013) peraltro successiva alla l.r. 14/1999 si applica l’AUA al rilascio, alla formazione, al rinnovo o all’aggiornamento dell’autorizzazione agli scarichi di cui al capo II del titolo IV della sezione II della Parte terza del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. Tra questi ci sono gli scarichi industriali;

  2. L’autorità competente adotta il provvedimento (provincia o città metropolitana);

  3. Il SUAP “rilascia il titolo”… questo è il punto debole. Se condivisibile quando l’AUA è endoprocedimento in procedura SUAP (es. autorizzazione per distributore di carburanti) allora il SUAP rilascia l’ATTO FINALE che contiene anche l’AUA, ma se è titolo a sé stante a mio avviso il SUAP si limita a notificare la determina dirigenziale adottata dall’AC (come fa per gli atti dei VV.F.).

Personalmente continuerei a mandare le pratiche alla Provincia, come SUAP rispetti il DPR 59/2013.

Attendi comunque conferma dagli esperti