La approvazione dei documenti di gara, avviso o bando, capitolato e disciplinare, spettano alla Giunta con apposita delibera o al dirigente con Determina?
Ad esempio nel caso di appalto di servizi con procedura negoziata.
Grazie
L’approvazione degli atti di gara è solo di competenza del Dirigente.
La Giunta è competente ad approvare i progetti esecutivi incasso di lavori e i progetti redatti in unico livello per servizi.
Grazie per la risposta. Ne approfitto per una ulteriore domanda, può invece la giunta individuare direttamente l’operatore economico in uno dei casi previsi dall’art. 76 c. 2 lett. B)? o spetta sempre al Dirigente su indirizzo della Giunta?
Attenzione, esiste la separazione tra la funzione di indirizzo politico amministrativo spettanti agli organi di governo e funzione di gestione amministrativa spettanti ai Dirigenti.
L’individuazione degli affidatari di contratti pubblici è una competenza esclusiva del Dirigente. Per gli Enti Locali veda l’articolo 107 del TUEL il Dlgs 267/2000.