Competenza emissione parere tecnico richiesto da UTC alla Polizia Locale in fase di progettazione stradale

un privato, in qualità di legale rappresentante di una MSV (settore alimentare), volendo aumentare la superficie di vendita e a seguito di convenzione stipulata con il Comune, vuole/deve aprire un accesso su una rotatoria preesistente. l’Ufficio Territorio del Comune richiede, in fase progettuale, parere di competenza all’Ufficio di Polizia Locale. a parere di chi scrive la Polizia Locale non deve e non può esprimere alcun parere in quanto:

  • mancanza competenze tecniche;
  • tentativo maldestro dell’Ufficio Tecnico di deresponsabilizzarsi su un argomento che invece è tenuto a conoscere ovvero il CDS;
  • non c’è scritto da nessuna parte che la Polizia Stradale debba esprimere pareri su progetti di realizzazione di infrastrutture stradali. non ho mai sentito che la Polizia Stradale rilascia pareri su opere dell’Anas. anche perchè il Codice della strada non è un testo di medicina o di fisica nucleare imperscrutabile ma un normale elaborato di legge, scritto all’80 % da ingegneri del Ministero delle Infrastrutture che qualsiasi altro ingegnere o geometra può ben capire.
  • potenziale conflitto di interessi ex art 6 bis Legge 241/90 che recita testualmente: " il Responsabile del procedimento e i titolari degli uffici competenti ad adottare i pareri, le valutazioni tecniche, gli atti endoprocedimentali e il provvedimento finale devono astenersi in caso di conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale", conflitto che si concretizzerebbe in caso di intervento della polizia locale su sinistro mortale/ o con feriti avvenuto sulla nuova arteria realizzata e per la quale la polizia Locale avrebbe espresso parere. ovviamente l’attività di p.g. inevitabilmente deve estendersi anche sul carteggio prodromico l’apertura del nuovo accesso sulla rotatoria preesistente.
    siete d’accordo o no? in qualunque caso potreste indicarmi riferimenti normativi a sostegno di una o dell’altra tesi?
    ringrazio anticipatamente.
1 Mi Piace