Competenza finanziaria potenziata e debiti fuori bilancio

image
https://www.altalex.com/documents/news/2023/05/28/competenza-finanziaria-potenziata-e-debiti-fuori-bilancio

1 Mi Piace

Ciao a tutti e ciao Simona. Intanto grazie per la continuità e la costanza (allegato 4, d.lgs118/11 :laughing:) con cui aggiorni la community. Sto leggendo l’articolo di cui al link che parla della competenza finanziaria potenziata. Sarà che non sono ancora ferrato, ma devo dire che non sono riuscito a capirlo bene. in alcuni punti mi sembra impreciso. Ad esempio in un punto, definendo la competenza finanziaria potenziata dice:è il criterio di imputazione agli esercizi finanziari delle obbligazioni giuridicamente perfezionate attive e passive (accertamenti e impegni)". E’ vero che successivamente viene precisato che l’obbligazione deve venire a scadenza, ma ad un lettore alle prime armi come me, queste sembrano imprecisioni e creano un senso di smarrimento… Ho voluto esprimere una mia impressione, chi vuole mi può correggere se avessi commesso male. Grazie.

Ciao Marco . Grazie per la precisazione e per avere chiarimenti ulteriori invito alla discussione la dott.ssa @Fiorenza_Bianchini , esperta economico finanziaria.
Buona serata
Simona

2 Mi Piace

Ciao Marco e grazie Simona.
Il senso delle frasi riportate dall’articolo si può comprendere se si tengono a mente le definizioni giuridiche di:

  • obbligazione perfezionata (=definita in tutti i suoi elementi: le controparti, la prestazione e la controprestazione, l’importo, la scadenza)
  • scadenza dell’obbligazione: la giurisprudenza definisce come esigibile un credito per il quale non vi siano ostacoli alla sua riscossione ed è consentito, quindi, pretendere l’adempimento.
    Venendo alla competenza finanziaria potenziata si capisce allora che l’obbligazione deve essere registrata in contabilità quando si perfeziona, perché si definiscono tutti gli elementi (firma del contratto, ad esempio) inserendola nell’esercizio finanziario in cui dovrà essere adempiuta la controprestazione pecuniaria pattuita. E’ pacifico che i due esercizi finanziari (quello di sottoscrizione del contratto e quello di adempimento della prestazione pattuita) possano non coincidere.
    Spero di aver chiarito e che non permanga il comprensibile smarrimento,
    un saluto
    Fiorenza
6 Mi Piace

Grazie ad entrambe per le risposte! Si mi è chiara la competenza potenziata. Ha confermato quello che avevo già capito al riguardo. L’articolo è scritto in modo tale da lasciarmi qualche incertezza, ma è comunque una buona occasione di ripasso.

2 Mi Piace