Buongiorno professore, sto diventando pazzo con il concetto di competenza finanziaria potenziata, ma ci terrei a capirlo alla perfezione se lei mi potesse aiutare…
Giungo a un caso concreto: la Giunta comunale ha previsto una manifestazione il 10 gennaio per la quale l’ente locale deve stanziare dei soldi, come mi comporto dal punto di vista degli impegni e della loro relativa registrazione (che avviene quando l’obbligazione giuridica-quindi l’impegno- sorge) e della loro relativa imputazione (che avviene quando l’obbligazione giuridica-quindi l’impegno- va a scadenza) ??
Nel senso ho il dubbio su due soluzioni:
PRIMA SOLUZIONE: effettuare l’impegno ad esempio a dicembre (quindi andandolo a registrare a dicembre in quanto in quel momento io predispongo l’impegno che quindi sorge) e di imputare lo stesso impegno quando va a scadenza quindi in concomitanza con la manifestazione del 10 gennaio. E’ corretta questa procedura? E’ corretto quindi predisporre un impegno in un esercizio finanziario ed imputarlo all’esercizio successivo? e soprattutto, andando ad imputarlo a gennaio, i soldi materialmente da dove li pesco? dall’esercizio in cui ho registrato l’impegno o quello in cui va a scadenza?
SECONDA SOLUZIONE: fare tutto a gennaio, registrando ed imputando l’impegno nel medesimo esercizio finanziario.
Provo a darmi la risposta, se ho capito bene: le soluzioni son corrette entrambe (ma mi rimane sempre il dubbio della prima soluzione, nello specifico quali stanziamenti vado a toccare, se quelli del bilancio dell’esercizio finanziario in cui ho registrato l’impegno o quelli del bilancio dell’esercizio finanziario in cui ho imputato l’impegno), in base all art.183 del dgs.l 118/2001 che recita NON POSSONO ESSERE ASSUNTE OBBLIGAZIONI CHE DANNO LUOGO AD IMPEGNI DI SPESA CORRENTE SUGLI ESERCIZI A QUELLI IN CORSO, A MENO CHE NON SIANO CONNESSE A CONTRATTI O CONVENZIONI O CONNESSI A FUNZIONI FONDAMENTALI FATTA SALVA LA PROGRAMMAZIONE E GLI EQUILIBRI ECC…
Io mi chiedo, nella PRIMA SOLUZIONE prospettata sto rispettando perfettamente l’art. 183? A naso direi di si perche comunque a dicembre faccio l’impegno ma , siccome verrà imputato a gennaio, sto dando luogo ad impegno di spesa corrente sull’esercizio successivo a quello in corso.
Con ciò ho concluso, perdoni il poema professore, forse mi son dilungato troppo, ma ho necessità di capire dal punto di vista pratico, non solo la nozioncina.
Grazie
Gianni