Competenza finanziaria potenziata

Buonasera,
scrivo poichè mi sto approcciando allo studio della contabilità pubblica e volevo chiederle se mi poteva chiarire un aspetto legato alla competenza finanziaria potenziata.

Premetto che vengo dalla realtà degli studi professionali dove si gestiscono le imprese private e le relative scritture in partita doppia finalizzate alla redazione del bilancio di esercizio.

La mia domanda è questa:

cosa vuol dire nella pratica che l’accertamento delle entrate è effettuato nell’esercizio in cui sorge l’obbligazione attiva, con “imputazione contabile” nell’esercizio in cui il credito scade?

Non capisco materialmente cosa si fa nei due momenti indicati. Viene solo annotato l’accertamento e non registrato contabilmente? o cosa?

Mi confonde forse il fatto che nella contabilità ordinaria delle aziende al momento della ricezione della fattura si registra il credito verso il cliente e il ricavo e nel momento del pagamento l’entrata finanziaria e lo storno del credito. Ma in entrambi i momenti i valori vengono registrati nelle scritture contabili e confluiscono nella situazione contabile aziendale.

Grazie

Buonasera Nicol provo a risponderti…con il principio di competenza finanziaria potenziata esistono due momenti per le obbligazioni attive , gli accertamenti,sia per le obbligazioni passive,gli impegni.
Uno è quando il dirigente trasmette la determina ad esempio di accertamento al responsabile del servizio finanziario per registrarlo contabilmente quando sorge l obbligazioni,ed un secondo momento è quello in cui l accertamento si riferisce.
Ad esempio immagina che devi pagare il servizio mensa per l asilo di tuo figlio per l’anno 2023-2024 .Dunque da settembre sino a giugno prossimo anno
L accertamento sarà unico ma le somme da settembre sino a dicembre si riferiscono all anno 2023,e quelle da gennaio a giugno si riferiscono all esercizio finanziario 2024.Dunque quando le rate vanno a scadenza.
Questo perché nell’ ente locale il bilancio di previsione è almeno triennale ed è autorizzatorio per tutti i tre anni presi in considerazione.
Lo stesso vale per l atto di impegno ,puoi impegnare oggi per i prossimi tre anni.
Ti ricordo che l obbligazione sia attiva che passiva è giuridicamente perfezionata quando ci sono tt gli elementi per costituirla.
Inoltre credo che sia utile ricordare che sia con l accertamento che con l impegno le entrate e le spese previste con il bilancio diventano reali.
Spero di esserti stato utile.
Massimiliano