Competenza s.c.i.a

Buongiorno, una ditta individuale con sede legale in un comune vuole aprire attività di commercio on line. Il magazzino, gli uffici e la sede operativa si trovano però in altro comune diverso da quello della sede legale. Deve inviare s.c.i.a. al comune dove ha la sede legale oppure al comune dove hanno sede magazzino ed uffici? Qual è la normativa specifica di riferimento? Grazie.

Art. 68 comma 1 del d.lgs. n. 59/2010

  1. La vendita al dettaglio per corrispondenza, o tramite televisione o altri sistemi di comunicazione, di cui all’[articolo 18 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114 è soggetta a segnalazione certificata di inizio di attività da presentare ALLO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE DEL COMUNE NEL QUALE L’ESERCENTE, PERSONA FISICA O GIURIDICA, INTENDE AVVIARE L’ATTIVITÀ, ai sensi dell’articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

In pratica, può essere qualsiasi comune. Per il commercio on-line è difficile dire quale sia il comune dove viene fatta la prima vendita. Diciamo che, al 99%, è dove sono gli uffici sede dei PC tramite i quali si perfeziona la vendita

1 Mi Piace

Grazie mille, buona giornata.