Competenze del SUAP

Salve, vorrei sapere se un’impresa che ha bisogno di un’autorizzazione idraulica ex R.D. 523/1904 per realizzare un’opera necessaria per lo scarico per detta autorizzazione può rivolgersi al SUAP e se detta autorizzazione può essere richiesta unitamente all’A.U.A. Grazie

la risposta non può che essere che sì. Il DPR 160/2010 è omnicomprensivo. In molti casi le prassi operative si impongono sulla norma. Alcune amministrazioni statali, ad esempio, non riconoscono il SUAP.

Porto l’esempio delle autorizzazioni di pubblica sicurezza della questura. Con il d.lgs. n. 222/2016 è stato sancito che il privato può presentarle al SUAP o direttamente alla Questura (doppio canale incomprensibile ma tant’è…). In molti hanno visto una nuova competenza SUAP dato che la prassi voleva che queste abilitazioni non entrassero nel campo applicativo SUAP. In realtà non è stata un’aggiunta ma una diminuzione: prima doveva passare dal SUAP, dopo può passarci. La prassi ha ribaltato la frittata.

Il soggetto privato può presentare “n” procedimenti in modo contestuale, per questo hanno inventato la conferenza dei servizi. Il DPR 59/2013, all’art. 4, comma 7 prevede il particolare procedimento quado in gioco sono solo i titoli ambientali AUA. Se vi sono altri procedimenti, si va con le normali regole della CdS (vedi commi 4 e 5)

Per altre considerazioni sul SUAP vedi: Casa Riposo - SUAP

1 Mi Piace