Comprova requisito professionale pubblico esercizio

Buongiorno,
si chiede se la comprova del requisito professionale LRT 62/2018 art. 12 comma 1 lett b) (avere, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, esercitato in proprio attività d’impresa nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande o avere prestato la propria opera, presso tali imprese, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all’amministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o in altre posizioni equivalenti o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado, dell’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dalla iscrizione all’Istituto nazionale per la previdenza sociale) possa essere comprovato solo dall’iscrizione CCIAA nella categoria pertinente o necessiti di ulteriori mezzi di prova. Trattasi di impresa individuale.
grazie

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Per quanto riguarda la comprova del requisito professionale previsto dall’articolo 12, comma 1, lettera b) della Legge Regionale Toscana n. 62/2018, è necessario dimostrare l’esperienza nel settore alimentare o della somministrazione di alimenti e bevande. La norma richiede che tale esperienza sia stata maturata per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente.

Teoria Generale del Diritto / Premessa Generale

Nel diritto amministrativo, la verifica dei requisiti professionali per l’esercizio di attività commerciali è un meccanismo di controllo che le autorità competenti utilizzano per assicurare che gli operatori economici possiedano le competenze e le conoscenze necessarie per garantire la qualità e la sicurezza dei servizi offerti al pubblico.

Norme Relative alla Teoria

La normativa di riferimento per la verifica dei requisiti professionali nel settore alimentare in Toscana è la LRT 62/2018, in particolare:

  • Art. 12, comma 1, lettera b): stabilisce i criteri per la comprova dell’esperienza professionale necessaria per l’esercizio dell’attività.

Esempi Concreti

Un esempio concreto potrebbe essere un imprenditore che intende aprire un ristorante e deve dimostrare di aver lavorato per almeno due anni nel settore della ristorazione. L’iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) nella categoria pertinente può essere un mezzo di prova dell’esperienza maturata, ma potrebbe non essere sufficiente da sola. Altri mezzi di prova possono includere:

  • Contratti di lavoro o attestazioni di servizio che dimostrino l’attività lavorativa svolta;
  • Iscrizione all’INPS come coadiutore familiare;
  • Dichiarazioni di clienti o fornitori;
  • Documentazione fiscale che attesti l’effettiva esercitazione dell’attività.

Conclusione Sintetica

L’iscrizione alla CCIAA nella categoria pertinente è un elemento importante per la comprova del requisito professionale, ma potrebbe essere necessario integrare tale prova con ulteriori documenti che attestino in modo specifico l’esperienza lavorativa nel settore richiesto dalla normativa.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia