Comunicazione avvio attività agenzia di affari - richiesta integrazioni

Premesso che la comunicazione non è un istituto giuridico autonomo e non trova collocazione nella 241/90, nel caso in cui il SUAP deve richiedere integrazioni documentali, può fare riferimento all’art 19, soprattutto per i termini ? In caso di mancata integrazione, l’attività è vietata o il procedimento è archiviato?

Grazie

Confermo, la comunicazione non è di fatto normata.
Di sicuro non è una SCIA.
Quindi a mio avviso non si applica l’art. 19 della L. 241/1990 e soprattutto non si applica l’interruzione dei termini, che non è prevista nemmeno per la SCIA (e peraltro quali termini se la comunicazione non è normata?).

Se il modulo di comunicazione è corretto e telematico di fatto è impossibile inviare una pratica non ricevibile, fatto salvo l’errore dell’utente (allega un documento “incompleto”, inserisce un dato per un altro,…).

Fatte queste premesse ritengo che sia fattibile, in un’ottica di collaborazione tra PA e utente, chiedere un’integrazione al fine della ricevibilità della comunicazione, dando un termine molto ristretto (3/5 gg massimo), informando l’utente che in caso di mancato riscontro, in base alla documentazione agli atti, la comunicazione è irricevibile in quanto carente di …

Ovviamente va verificato caso per caso, l’integrazione non deve portare modifiche a quanto comunicato.

Vista la natura del quesito, attendi conferma dagli esperti di Omniavis.

1 Mi Piace

Grazie Alberto per la tua risposta.
Attendiamo anche il parere degli esperti omniavis.

dico anche la mia…A fronte di una mera comunicazione, per di più senza che a essa corrisponda una modulistica standardizzata, diventa difficile disquisire su elementi sostanziali necessari alla validità della stessa comunicazione per poi procedere a richieste integrative. Se ci fossero: soggetto, oggetto, luogo, e firma io non mi metterei a chiedere altro. O meglio, puoi chiedere ma per cortesia
Se mancassero elementi essenziali, allora meglio procedere con la dichiarazione di non procedibilità/irricevibilità.

In sintesi, meglio restare in una delle due ipotesi: o va bene o non è ricevibile

1 Mi Piace