Ciao a tutti.
Sto seguendo il corso del Dott. Chiarelli sulla redazione degli atti amm.vi e più precisamente la lezione n. 3 sugli atti nella gestione dei procedimenti amministrativi.
Si sta illustrando un modello di comunicazione di incompletezza dell’istanza di accesso agli atti al richiedente.
Essendo quello in esame un atto che va potenzialmente a ledere la sfera giuridica del destinatario, è prevista la possibilità di ricorso. Per questo si inserisce la formula: “avverso il presente atto è ammesso ricorso al TAR entro il termine di 30 gg. dalla notifica”.
La mia domanda è: come mai in questo caso il termine di ricorso al TAR è ridotto della metà rispetto a quello che ormai sono abituato a trovare negli atti? E ancora: perchè non si indica la possibilità di ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg.?
Grazie!!
I termini di ricorso ORDINARI sono 60 giorni per il TAR e 120 giorni per Capo dello Stato.
Alcune disposizioni speciali prevedono termini ridotti e l’esclusione di taluni rimedi come nel caso dell’accesso.
Ad esempio il ricorso al CAPO DELLO STATO non si applica contro gli atti degli enti locali della provincia autonoma di Bolzano. È inoltre inapplicabile ai contenziosi in materia elettorale, alle controversie in materia di affidamento di contratti pubblici, nonché, come affermato in via pretoria, alle controversie in materia di accesso agli atti da parte del cittadino.
1 Mi Piace