Concerto all'aperto

Buonasera,
Un parere per un concerto di band in area verde all’aperto, senza recinzioni o barriere naturali, con palco, senza strutture per lo stazionamento del pubblico, previsione di afflusso sotto le mille persone: è corretto non convocare la CCVLPS?
grazie !

Buongiorno Maria Elena,
non esiste una risposta univoca, vanno verificate le specifiche condizioni e verificato se si può applicare o meno il D.M. 19/08/1996.

Sono soggetti (art. 1 c. 1 lettera l)) i luoghi all’aperto, ovvero luoghi ubicati in delimitati spazi all’aperto attrezzati con impianti appositamente destinati a spettacoli o intrattenimenti e con strutture apposite per lo stazionamento del pubblico.

Sono invece esclusi dal campo di applicazione del decreto (art. 1 c.2):

a) i luoghi all’aperto, quali piazze e aree urbane prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico per assistere a spettacoli e manifestazioni varie, anche con uso di palchi o pedane per artisti, e di attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, purché installate in aree non accessibili al pubblico, fermo restando quanto stabilito nel titolo IX della regola tecnica allegata al presente decreto

Dalla descrizione fatta dei luoghi sembrerebbe non dovuta, tuttavia l’afflusso importante (sotto le 1000 persone) a mio avviso merita una valutazione ad hoc.

Grazie mille per la risposta.
Sono d’accordo con te
Grazie ancora e buon pomeriggio