Concerto dentro una Chiesa

Buongiorno,
Nel nostro territorio sono stati programmati dei concerti con piano o organo all’interno delle Chiese, considerato che le Chiese non sono soggette a CPI, gli organizzatori devono fare le comunicazioni al SUAP?
gazie

È una questione mai risolta del tutto. Quando in chiesa si svolgono celebrazioni religiose più o meno canoniche, non c’è bisogno di abilitazioni. Tendenzialmente, rientrano in questo concetto anche eventi più o meno sacri ma, comunque, riconducibili a una ricorrenza religiosa o simili. Penso a un coro gospel che si esibisce in una particolare occasione (es. messa di Natale)

Tutto va visto con ragionevolezza e, in base a questo criterio, si può rilevare come, ad esempio, un concerto di un’accademia musicale effettuato, incidentalmente, all’interno di una chiesa con il fine dello spettacolo / trattenimento (per quanto sobrio e toccante), possa entrare nel campo applicativo, quantomeno, dell’art. 80 TULPS.

La prev. incendi non si applica agli eventi temporanei in ogni caso. Vedi l’ultimo periodo della voce 65 dell’allegato al DPR 151/2011: … Sono escluse le manifestazioni temporanee, di qualsiasi genere, che si effettuano in locali o luoghi aperti al pubblico.

1 Mi Piace