Concorsi di progettazione

Buonasera, un dubbio sull’articolo 46 e 76 del codice.
Se si bandisce un concorso di idee ed è previsto nel disciplinare, posso assegnare l’eventuale PFTE direttamente al vincitore?

Nell’articolo 46, comma 4 si parla di idee premiate
“L’idea o le idee premiate sono acquisite in proprietà dalla stazione appaltante o ente concedente, previa eventuale definizione degli assetti tecnici, e possono essere poste a base di un concorso di progettazione o di un appalto di servizi di progettazione, a cui possono partecipare i premiati qualora in possesso dei relativi requisiti soggettivi.”

Parla di appalto di servizi di progettazione ma non dice quale tipo di procedura seguire.

Se vado all’articolo 76 (negoziata senza bando), al comma 5:
“La procedura prevista dal presente articolo è altresì consentita negli appalti pubblici relativi ai servizi quando l’appalto faccia seguito a un concorso di progettazione e debba, in base alle norme applicabili, essere aggiudicato al vincitore o a uno dei vincitori del concorso. In quest’ultimo caso, tutti i vincitori devono essere invitati a partecipare ai negoziati.”

Qui parla di vincitori e non di premiati. A mio avviso il vincitore è uno (salvo ex-equo), i premiati invece quelli a cui dò un premio (anche terzo posto).
Infine, se non posso procedere con un affidamento diretto e devo fare una negoziata, devo invitare 5 operatori, così come previsto dall’articolo 50, comma 1 lettera e)?

Nel vecchio codice c’era una piccola differenza: oltre ad esistere quanto già detto prima, c’era l’articolo 154, che diceva:
“Al vincitore del concorso, se in possesso dei requisiti previsti, può essere affidato l’incarico della progettazione definitiva ed
esecutiva a condizione che detta possibilità e il relativo corrispettivo siano previsti nel bando.”

Si parlava di affidamento, potendo intendere uno di tipo diretto.

Grazie a chi risponderà