CONCORSI: il vincitore che rifiuta il contratto è escluso dalla graduatoria? NO! (26/12/2023)

CONCORSI: il vincitore che rifiuta il contratto è escluso dalla graduatoria? NO! (26/12/2023)

20231226-TAR-Graduatoria-rinuncia-vincitore1.pdf (200,1 KB)

20231226-TAR-Graduatoria-rinuncia-vincitore2.pdf (113,7 KB)

Ricordo che esiste il
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 9 maggio 1994 , n. 487
Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi.

ma che è NORMA REGOLAMENTARE e quindi sebbene contenga una disposizione chiara sul punto, questa non costitusce fonte normativa diretta, in particolare per gli enti locali

Art. 17

(( (Assunzione in servizio). ))

((

  1. I candidati dichiarati vincitori e gli idonei in caso di scorrimento della graduatoria sono invitati dall’amministrazione procedente ad assumere servizio in via provvisoria, sotto riserva di accertamento del possesso dei titoli e dei requisiti prescritti per l’assunzione, e sono assunti in prova, la cui durata è definita in sede di contrattazione collettiva. Per i cittadini di Stati terzi, è obbligatoria la presentazione, prima dell’assunzione, dei documenti comprovanti tutte le dichiarazioni presentate, con le modalità di cui all’articolo 3, comma 4, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ferma restando la tutela accordata ai rifugiati e ai titolari di protezione sussidiaria.

  2. Le pubbliche amministrazioni comunicano alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica il numero dei candidati vincitori ed idonei eventualmente assunti nell’arco di validità della graduatoria di cui all’articolo 15, comma 7.

  3. Il vincitore o l’idoneo che non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dalla assunzione e dalla graduatoria. Qualora il vincitore o l’idoneo assuma servizio, per giustificato motivo, con ritardo sul termine prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno di presa di servizio.

))

Art. 18-bis

(( (Regioni ed enti locali). ))

((

  1. Le regioni e gli enti locali si conformano alle disposizioni del presente regolamento ai sensi dell’articolo 70, comma 13, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

))