CONCORSI PUBBLICI: tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere ... (16/12/2021)

CONCORSI PUBBLICI: tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere … (16/12/2021)

1 Mi Piace

Buongiorno vi sottopongo alcuni quesiti non trattati nella diretta per avere cortesemente delle delucidazioni in merito:

  1. interscambio tra cat identiche può avvenire subito dopo l’assunzione o vi è una tempistica da rispettare? Serve il nulla osta dell’ente di appartenenza?
  2. una cat C neoassunta può diventare PO in caso di cat D già presenti nello stesso ente?
  3. dopo 5 mesi di prova svolti in un ente e la dimissione per assunzione in altro ente con cat superiore, se avviene assunzione da parte di un terzo ente con cat identica a quella del primo (per la quale sono stati svolti i 5 mesi di prova), è possibile far valere i 5 mesi già svolti? Serve qualche documento specifico da presentare?
    Grazie mille in anticipo per la disponibilità e la preziosa collaborazione.
1 Mi Piace

l’interscambio è tra categorie e profili identici (C amministrativo con C amministrativo) e serve l’accordo di tutti i soggetti (gli Enti e il personale interessato).

  1. negli enti SENZA DIRIGENZA é possibile dare PO a categorie C, pur in presenza di Categoria D. In tal ultimo caso ci sono però dei limiti temporali e delle condizioni ben descritte dall’art. 17 DEL CCNL 21.5.2018.

l’art. 20 comma 2 del ccnl citato prevede la possibilità di non applicare il periodo di prova, MA SOLO PER CHI LO HA GIA SUPERATO NELLA MEDESIMA CATEGORIA E PROFILO.

Grazie mille e in quelli con dirigenza? In caso di creazione di nuove PO rispetto a quelle esistenti si può assegnare a un neo assunto di cat C in presenza di altri D?

Grazie per la pronta risposta. In presenza di accordo tra 3 soggetti (2 dipendenti ed 1 ente) la PA di appartenenza del secondo dipendente può rifiutare la richiesta? Ed eventualmente si può attivare subito dopo l’assunzione?

ci deve, sempre, essere accordo tra i 4 soggetti: due PA e 2 dipendenti.

in quelli con dirigenza PO solo a Categorie D! senza eccezioni

1 Mi Piace

Buongiorno Professor Chiarelli,
sono risultata idonea non vincitrice (5°posto) in un concorso di istruttore direttivo contabile D1 che prevedeva l’assunzione di n.2 persone.
Come mi consiglia di muovermi per rendere profiqua questa mia idoneità?
Grazie

Buonasera vorrei un chiarimento sulla possibilità di autocandidatura. Io sono idonea non vincitrice in 2 graduatorie istruttore amministrativo contabile cat D e vorrei sapere se posso fare un’autocandidatura in alcuni Comuni limitrofi. In una graduatoria sono quinta ( hanno assunto i primi 2 per ora) ed è quella del mio Comune di residenza quindi preferenziale, mentre nell’altra sono quindicesima. Posso far valere entrambe le graduatorie con l’autocandidatura? È preferibile segnalare la graduatoria in cui sono quindicesima per non giocarmi la possibilità di essere chiamata dal mio Comune di residenza oppure è indifferente ed il fatto che un ente mi chiami sulla base di una graduatoria non determina la mia cancellazione o limitazione della possibilità di essere chiamata dal Comune detentore della graduatoria? Spero di essere stata Chiara. Grazie a chi risponderà