Idoneo non vincitore - autocandidatura in Enti diversi per scorrimento graduatoria

Idoneo non vincitore - autocandidatura in Enti diversi per scorrimento graduatoria

Da inviare per email a:

  • ufficio personale
  • segretario generale
  • Sindaco

Meglio se anticipato da una telefonata cordiale in cui si fa presente la propria disponibilità in caso di scorrimento.

Es:
Sono TERZO degli idonei. Mi conviene segnalare la graduatoria anche se chiameranno prima di me gli altri due? Sì, in quanto in primo luogo puoi far del bene al prossimo … inoltre se accettano diventerai SECONDO e poi PRIMO degli idonei ed infine assunto.
Per gli idonei è un gioco di squadra!

9 Mi Piace

Buongiorno,​ ho delle domande in merito all’autocandidatura di cui ha parlato stamattina in un post. Spero possa rispondermi.

  1. Per quanto tempo resta valida la graduatoria?
  2. Posso mandare l’autocandidatura in tutta Italia o ci sono limiti territoriali?
  3. Lo scorrimento di graduatoria consente assunzioni a tempo Indeterminato o solo determinato?

La ringrazio anticipatamente.

1 Mi Piace

Buongiorno Graziella,
le graduatorie dei concorsi pubblici negli enti locali, secondo la tesi più ricorrente, hanno una durata di due anni.
Non mi risulta ci siano limiti territoriali, anche se spesso gli enti utilizzano graduatorie di comuni limitrofi (ma non c’è una regola).
Le graduatorie possono essere utilizzate sia per posti a tempo indeterminato che determinato.
Spero di averla aiutata, in bocca al lupo!
Cinzia

1 Mi Piace

Confermo tutte le risposte date da @cinzias19

1 Mi Piace

Nel caso in cui si rifiuti una chiamata da un ente che voglia attingere alla graduatoria per un contratto a tempo indeterminato, si rimane nella graduatoria per essere chiamati anche da un successivo ente che voglia attingere?

2 Mi Piace

Buonasera Adele,
a parere mio se il bando era per un posto a tempo indeterminato e la chiamata è fatta per un posto di ruolo, con l’accettazione o la rinuncia del posto, si viene cancellati dalla graduatoria.
Cosa diversa se la chiamata fosse per un tempo determinato e il bando prevedeva l’indeterminato.
@Simone.Chiarelli cosa ne pensi?

1 Mi Piace

Certo … il rifiuto di accettazione di un ente che ha attinto successivamente non è mai pregiudizievole. Chieda cautelativamente conferma all’ente (anche se illegittimi certi atti vengono comunque adottati!) …

2 Mi Piace

A questo modulo, oltre al curriculum vitae, è opportuno allegare pure un documento di identità? Ed inoltre è preferibile inviarlo tramite pec o e-mail ordinaria? Grazie.

1 Mi Piace

Io sarei meno formale possibile. NIENTE PEC … non è vostro diritto che l’ente attinga alla graduatoria, quindi va solo fatto presente, suggerito con gentilezza

1 Mi Piace

scusate le graduatorie delle mobilità hanno la stessa durata di quelle dei concorsi?
Grazie

2 Mi Piace

La mobilità, di norma, non forma una graduatoria. Bisogna leggere le disposizioni del bando

1 Mi Piace

Sì nell’avviso si parla di graduatoria ma senza dire quanto dura…

1 Mi Piace

Provo a ricapitolare:

  • le graduatorie durano, dopo l’ultima modifica al d.lgs 165/2001, due anni (sebbene alcuni sostengano la durata triennale in base ad una disposizione non abrogata del Tuel);
  • se si rifiuta “la chiamata” di un Ente Terzo non si perde il posto in graduatoria (Salvo diversa pattuizione tra gli enti che si sono “convenzionati” per il suo utilizzo);
  • il bando di mobilità, in genere, non da luogo a formazione di graduatorie, ma è funzionale a quella specifica assunzione.
2 Mi Piace

Buongiorno, sono arrivata sesta ad un concorso per polizia idraulica in un consorzio di bonifica. Vorrei cortesemente chiedere se dalla graduatoria possono attingere altri consorzi oppure no e se è consigliabile scriverlo nella lettera di auto candidatura per eventuali chiamate dirette.
La ringrazio anticipatamente.

Certo! dalla graduatoria possono attingere, previa convenzione tra le Amministrazioni, altri Consorzi. Non esiste, però, la chiamata diretta come dice Lei. Esiste la possibilità che due Enti si accordano per l’utilizzo della graduatoria, interpellano gli idonei secondo l’ordine nella stessa.

Buonasera, potete spiegarmi meglio come funziona lo scorrimento in graduatoria? Ad esempio: sono terzo tra gli idonei, il primo viene chiamato e assunto, divento automaticamente secondo in graduatoria ( cioè il primo tra gli idonei viene cancellato) oppure la graduatoria non viene aggiornata risultando sempre terzo e soggetto alla volontà del primo già assunto oltre che al secondo?

Ciao

Solitamente quando vieni assunto e firmi un contratto vieni poi cancellato dalla graduatoria. Di conseguenza, un posto viene meno e gli altri scalano (quindi nel tuo caso da terzo passi secondo)

Buongiorno,
non ho chiari i passaggi per gli idonei:devo prima chiedere all’ente dove sono risultata idonea se intende cedere la graduatoria e successivamente autocandidarmi presso altri comuni,oppure posso autocandidarmi direttamente a prescindere?grazie

Può seguire questa strada o l’altra … contattare COMUNI INTERESSATI che saranno poi loro a fare pressione sul Comune titolare di graduatoria.
Io suggerisco questa seconda.

1 Mi Piace

Grazie x il chiarimento!!