Concorsi riserva volontari forze armate

Buongiorno,
Scusate la domanda non riguardante argomenti di studio, volevo chiedere un parere sull’opportunità di iscriversi a un concorso per enti locali dove vi è scritto con riserva per i volontari delle forze armate, parlo nello specifico di una unione di tre comuni che ha bandito concorso per tre posti con riserva volontari forze armate. Può avere comunque senso parteciparvi se non si fa parte di tale categoria? Grazie molte

Buongiorno, premesso che occorre leggere bene il bando, ma consiglio di partecipare perché nel caso in cui, nessun candidato possegga tale requisito, i posti vengono destinati agli altri concorrenti. Inoltre, anche nel caso in cui ci siano candidati con il requisito, ma non superano le prove concorsuali, i posti vengono destinati come sopra.

Bisogna capire se il concorso è aperto a tutti ma i posti riservati oppure se per partecipare occorre dimostrare il requisito, cioè concorso completamente riservato( strano).

Vincenzo

Grazie Vincenzo,
si, si può partecipare anche se no si è appartenenti a forze armate. E’ l’intestazione del bando per me non molto chiara, dice 1 posto per ciascuno dei tre comuni dell’unione comuni del chianti fiorentino. Tra parentesi per ogni comune è scritto riservato forze armate. Non mi è chiaro se ciascun posto dei tre fomuni è riservato a loro o se invece solo alcuni dei tre posti titali… Mi sembrava che la normativa parlasse del 30% dei posti messi a bando.
IGeazie molte
Elisabetta

Percentuale, se non erro, confermata ma ricordo che può essere accumulata nel caso in cui nei precedenti concorsi non si raggiunga il 30%.
A questo punto, consiglio vivamente di partecipare, anche perché la riserva “scatta” solo in caso di superamento delle prove (21 minimo per intenderci) da parte dei candidati in possesso del titolo

Vincenzo

Grazie molte Vincenzo