Buongiorno, chiedo se sia possibile non scorrere una graduatoria del comune A e prendere una persona (stesso profilo) da una graduatoria del comune B per assumerla nel comune A… Grazie
In Italia, un ente locale come il Comune A può attingere a una graduatoria di un altro ente, come il Comune B, per assumere personale. Questo processo è noto come scorrimento di graduatoria tra enti diversi e si basa su un accordo specifico tra le due amministrazioni.
Perché questo sia possibile, devono essere soddisfatte alcune condizioni principali:
- Omogeneità dei profili: Il profilo professionale della persona da assumere deve essere identico a quello del concorso per cui è stata stilata la graduatoria originale.
- Accordo formale: I Comuni A e B devono stipulare un accordo formale, spesso una convenzione, che autorizzi l’utilizzo della graduatoria.
- Graduatoria vigente: La graduatoria del Comune B deve essere ancora valida. In generale, le graduatorie dei concorsi pubblici hanno una validità di due anni dalla loro approvazione.
- Richiesta di disponibilità: Il Comune B deve accertare la disponibilità della persona o delle persone interessate a essere assunte dal Comune A.
Questa pratica è utile per i Comuni che hanno bisogno di coprire velocemente una posizione senza dover bandire un nuovo concorso, risparmiando tempo e risorse. È una procedura legittima e abbastanza comune nella pubblica amministrazione.
Ma anche se c’è già una graduatoria valida per lo stesso profilo nel comune A con una persona idonea e disponibile all’assunzione in graduatoria?