Concorso ex cat D Polizia Locale

Buon pomeriggio,
delucidazioni in merito ad un concorso pubblico ex cat D Polizia Locale con requisiti laurea Magistrale, ma il regolamento Comunale per le assunzioni nella stessa tipologia menziona sia la Magistrale che quella di primo livello (triennale) o equivalenti. Essendo il bando Lex specialis sulla tipologia/facoltà e non avverso il regolamento è possibile impugnare lo stesso?

In assenza dello specifico riferimento alla normativa locale succitata, si ipotizza che tale regolamento indichi criteri estremamente generali già presenti nella normativa sovraordinata nazionale, pertanto caratterizzati da natura meramente ideale, complessivamente ridondanti e privi di potere vincolante in assenza di effettivi riferimenti nella normativa sovraordinata vigente.

La PA in oggetto, al netto di eventuali conflitti di interesse nella procedura concorsuale, potrà quindi giustamente optare per criteri maggiormente qualificanti la figura professionale desiderata nell’espletamento del concorso, anche nell’ottica di soddisfare eventuali successive progressioni di carriera nell’Ente in vista di futuri pensionamenti in ruoli apicali, dirigenziali o EQ.
Il criterio qualificante e maggiormente stringente il numero di potenziali candidati funge pertanto da scelta della PA, nella migliore qualificazione del personale reputato necessario.

Il bando potrà essere impugnato, vigendo tale diritto in capo a potenziali candidati che si ritengano ingiustamente esclusi dal succitato criterio restringente, tuttavia, a mio avviso, questo potrà avvenire più lamentando a livello generale l’eccessività, illogicità e sproporzione del requisito richiesto, laddove esistente, rispetto al mero richiamo dell’indirizzo citato nel regolamento comunale in oggetto.

Stante quanto sopra, comunque ribadendo il diritto della PA di ricercare personale maggiormente qualificato al fine di soddisfare attuali e future necessità operative, anche nei ruoli di maggiore responsabilità, per garantire maggior efficienza e semplificazione nelle procedure amministrative.

1 Mi Piace