Salve, nello studio sulla conferenza di servizi mi sono imbattuto nell’art.13del d.l. 76/2020 che sino al 30 giugno 2023 regolamenta un’accelerazione del procedimento in conferenza di servizi. Nel dettaglio dice che tutte le amministrazioni coinvolte rilasciano le determinazioni di competenza entro il termine perentorio di 60 giorni.
La mia domanda è: il termine perentorio originario non era di 45 giorni? Se così fosse come fa ad accelerare il procedimento se il termine passa da 45 giorni a 60 giorni?
Grazie
L’art. 13 del DL n. 76/2020 afferma che fino al 30/06/23:
-
la PA procedente può sempre prendere la forma della CdS semplifica (asincrona) anche quando sarebbe prevista quella sincrona
-
tutte le PA che normalmente sono sottoposte al termine dei 90 gg per esprime la propria decisione, passano al termine di 60 gg.
-
la lett. b) dell’art. 13, comma 1 sostituisce, in pratica, il comma 6 dell’art. 14-bis della legge 241/90.
A parere mio, dato stiamo parlando di una disposizione rubricata “Accelerazione del procedimento in conferenza di servizi”, i termini di 45 gg per le altre PA restano quelli.
1 Mi Piace