Conferenza di servizi preliminare articolo 14 comma 3

Buongiorno, nel comune dove lavoro, devono fare una procedura unica ex articolo 53 legge 24/2017 della legge regionale Emilia Romagna, per l’adibizione di una area ad area stoccaggio rifiuti.

La municipalizzata ha fatto richiesta, presentando già un progetto che si avvicina al definitivo, tuttavia, per la complessità e per il numero di pareri ed autorizzazioni, a mio modesto avviso sarebbe giusto convocare una conferenza preliminare ex articolo 14,comma 3.
Nel caso precedente questa modalità non è stata neppure presa in considerazione e sono state convocate più conferenze istruttorie e poi una decisoria.
A mio avviso questo comportamento è più ligio alla lettera della norma, concordate?

Sintetizzo per tutti i lettori.

  • La CdS preliminare è indetta su motivata richiesta dell’interessato e resta a discrezione del R.P. che può darvi seguito o meno. E’ Facoltativa. In pratica, è una fase del tutto eventuale, che si colloca prima dell’avvio del procedimento unico.

  • è propedeutica all’avvio del procedimento ed è vincolante per la successiva fase istruttoria.

  • Ha lo scopo di indicare al richiedente, prima della presentazione di un’istanza o di un progetto definitivo, le condizioni per arrivare ai possibili assensi. In pratica, si vaglia un progetto di fattibilità.

  • La modalità della conferenza preliminare è quella semplificata con la possibilità di abbreviare i termini.

  • Alla conclusione è OBBLIGATORIAMENTE indetta una conferenza SIMULTANEA (non semplifica / sincrona) al momento dell’avvio procedimento ai sensi dell’art. 14-bis, comma 7 e 14-ter (istanza di parte).

  • Possiamo dire che è la formalizzazione di quegli incontri che il privato effettua presso l’Ente Locale prima della presentazione della domanda di un procedimento complesso.


Occorre sottolineare che la CdS preliminare è convocata su richiesta del richiedente. La PA, comunque, potrebbe consigliare al richiedente di proporla. Che dire… siamo nel campo della facoltà e della discrezione, è difficile dire che ci vorrebbe. Sicuramente, quando è il caso, si risparmia tempo e grattacapi quando il soggetto presente le vere domande di autorizzazione per contro, se tutti sono sicuri del fatto loro, la CdS preliminare può essere vista come una perdita di tempo.