Conferimento licenza NCC

Buongiorno. A fronte della comunicazione mediante scia di conferimento di licenza Ncc alla cooperativa è corretto che come SUAP rilasci una presa d’atto che verrà fatta come annotazione sull’originale della licenza alla firma del responsabile SUAP?

Sì, è una prassi diffusa. Occorre dare certezza alla questione anche perché, in caso di recesso, il titolo dovrebbe rimanere nel possesso dell’ente colletttivo conferitario. Il titolo resta intestato all’esercente, non è un subingresso.

Copio/ incollo un posu del forum:
Per subingresso si intende l’alienazione della azienda/licenza del cedente verso un acquirente o verso un affittuario (per denaro), nel conferimento, invece, il soggetto conferente entra a far parte dell’organismo conferitario ai fini dell’esercizio collettivo dell’attività: l’organismo conferitario assume la gestione economica dell’attività autorizzata in capo al singolo conferente. Per prassi, nel caso del conferimento, la titolarità dell’autorizzato resta in capo al singolo. Nell’autorizzazione, in genere, viene annotato, da parte dell’Amm.ne comunale che il titolo è nella disponibilità dell’organismo conferitario dalla data di perfezionamento del contratto.