Conferimento ncc

Buongiorno un utente ha presentato comunicazione di conferimento di una licenza di NCC ad un altra ditta, siccome viene aggiorno l’autorizzazione nella nuova licenza volevo inserivo anche i dati della autorimessa, visto che sono passati parecchi anni dal rilascio dell’autorizzazione dove aveva dichiarato che era proprietario (ad oggi no più) posso chiedere chiarimenti relativi alla disponibilità dell’autorimessa?? in caso non avesse la disponibilità devo prima richiedere i dati ed il relativo contratto di affitto per la nuova?? grazie

Al netto di eventuali specificazioni contenute del regolamento comunale, posso affermare che la legge non indica una deroga all’obbligo della rimessa nel comune competente sul titolo quando l’imprenditore conferisce la licenza/autorizzazione. Detto questo, dopo il conferimento è probabile che la rimessa divenga un’altra rispetto a prima. Quindi, a parere mio, fai bene a chiedere informazioni al fine di aggiornare il titolo. Inoltre, come abbiamo già detto nel forum in altre occasioni, per prassi, nel caso del conferimento, la titolarità dell’autorizzato resta in capo al singolo (non è un subingresso). Nell’autorizzazione, in genere, viene annotato, da parte dell’Amm.ne comunale, che il titolo è nella disponibilità dell’organismo conferitario dalla data di perfezionamento del contratto.

Mi ricollego per fare un altra domanda.
Se la titolarità dell’autorizzazione resta in capo del singolo, solo il titolare puo’ guidare l’auto oppure tutti i soggetti della cooperativa possono guidare le auto autorizzate,oppure il titolare può delegare un altra persona alla guida del veicolo?
grazie