Buon giorno,
un associato dell’associazione di categoria presso la quale lavoro sta per iniziare una nuova attività con la quale importa zafferano dal suo paese di origine, lo confeziona in barattoli di vetro e poi lo vende online e nelle fiere. L’attività sarà svolta in Lombardia.
Posta la necessità di fare SCIA per il commercio online e richiedere un’autorizzazione al commercio su aree pubbliche in forma itinerante per poter partecipare alle fiere sul territorio nazionale, ho un dubbio per quanto riguarda il confezionamento.
Non mi sembra corretto ricomprendere tale attività all’interno del commercio che andrà a svolgere, sarà quindi necessario fare SCIA per attività produttiva artigianale? Ed essendo confezionamento di prodotti alimentari, può svolgere tale attività presso il proprio domicilio? Dal momento che non avrà un vero e proprio negozio, svolgendosi l’attività online o in modo itinerante, volevo capire se avesse però comunque la necessità di un “laboratorio” dichiarato all’ATS di riferimento o se può tranquillamente svolgere l’attività di confezionamento, ad esempio, nella sua cucina di casa.
Grazie mille a chiunque potrà rispondermi,
Cordiali saluti