Conflitto di competenze tra Dipartimenti: può il vecchio dirigente bloccare l'EQ vinta nel nuovo dipartimento?

Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un caso di scuola (ma decisamente reale) sul riparto delle competenze gestionali e sui limiti del potere di autotutela tra strutture diverse dello stesso Ente.

Il caso specifico: Ho partecipato regolarmente a una procedura selettiva per il conferimento di un incarico di Elevata Qualificazione (EQ), non essendo precedentemente titolare di alcuna posizione organizzativa.

A seguito del colloquio e della valutazione positiva, il Dirigente del Dipartimento presso cui la nuova EQ si sarebbe incardinata ha firmato e adottato la relativa determina di conferimento dell’incarico.

Il punto nodale è questo: prima dell’aggiudicazione di questa EQ, io ero incardinato all’interno di un altro e diverso Dipartimento. Entrambi i dirigenti (quello del mio dipartimento di provenienza e quello del nuovo dipartimento) sono regolarmente in servizio.

Il dubbio: Alla luce di questa situazione, vi chiedo un parere di natura amministrativa:

• Il Dirigente del mio dipartimento di provenienza (struttura in cui ero incardinato prima dell’aggiudicazione) conserva la facoltà di richiedere, sollecitare o disporre l’annullamento/revoca della determina adottata dal Dirigente del nuovo dipartimento, che ha validamente firmato l’atto nell’esercizio delle sue esclusive funzioni gestionali?
  • Il potere di autotutela (o di contestazione) su un atto gestionale non spetta esclusivamente all’organo che ha emanato l’atto (il nuovo dirigente) o, al massimo, agli organi di vertice dell’Ente (es. Segretario Generale / Direttore Generale tramite poteri sostitutivi o di coordinamento), escludendo categoricamente “ingerenze” da parte del dirigente della struttura di provenienza?