Confronto di Preventivi con lo strumento telematico della Richiesta di Offerta (RdO) sul MePA

Salve, si è proceduto all’affidamento diretto di un servizio informatico tramite Confronto di Preventivi con lo strumento telematico della Richiesta di Offerta (RdO) sul MePA con invito a 3 operatori economici. Come scadenza delle offerte è stato fissato il termine del 05/05/2023 (15 giorni dall’invio della lettera di invito). i quesiti sono:

  1. se prima del 05/05/2023 mi arrivano tutte e tre le offerte posso procedere con il Verbale dell’istruttoria del RUP con l’individuazione del Fornitore oppure devo aspettare il 6 maggio 2023?;
  2. per accelerare i tempi per la stipula del contratto posso verificare il possesso di tutti e 3 gli operatori già dopo l’invio della lettera di invito?
  1. devo aspettare il 6 maggio. TEORICAMENTE potrebbero giungere offerte correttive o rinunce (teoricamente …)
  2. sì, niente vieta di anticipare la verifica

Gentile Dottore, sono troppi 15 giorni per rispondere a dei preventivi tramite RdO sul MePA con invito a 3 operatori economici? Grazie per la sua precedente risposta