Congedo parentale enti locali

Buongiorno, sono una dipendente comunale, ho terminato la maternità obbligatoria ad aprile 2024, ho usufruito del primo mese di congedo parentale retribuito al 100% come da CCNL, ho usufruito del secondo mese retribuito all’80%…Vorrei sapere se il terzo mese mi verrà retribuito all’80%.

Congedo Parentale negli Enti Locali: Normativa e Applicazioni

CONTENUTO

Il congedo parentale per i dipendenti degli enti locali è disciplinato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le Funzioni Locali 2022-2024 e dal Decreto Legislativo 151/2001. In particolare, gli articoli 32, 16, 17, 27-bis e 28 delineano le modalità di fruizione e le condizioni di accesso a questo importante diritto.

La durata massima del congedo parentale è di sei mesi per ciascun genitore, da utilizzare entro il sesto anno di vita del bambino, o in caso di adozione o affidamento. Il congedo può essere fruito in modalità giornaliera, mensile o oraria, con la specifica che sei ore di congedo corrispondono a un giorno di lavoro full-time, proporzionato per i lavoratori part-time. È necessario fornire un preavviso di almeno due giorni per la richiesta di congedo, che può essere cumulato con i permessi previsti dalla normativa.

A partire dal 1 gennaio 2025, i primi tre mesi di congedo parentale saranno retribuiti all’80% per i lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, che abbiano usufruito del congedo obbligatorio entro il 31 dicembre 2024. È importante notare che il periodo di congedo parentale viene computato ai fini dell’anzianità di servizio, delle ferie, dei riposi e della tredicesima mensilità. Il datore di lavoro è tenuto ad anticipare l’indennità, mentre per i lavoratori autonomi l’indennità è erogata dall’INPS.

La Circolare INPS 47/2026 fornisce ulteriori chiarimenti e aggiornamenti sulla gestione del congedo parentale, evidenziando l’importanza di una corretta informazione e applicazione delle norme.

CONCLUSIONI

Il congedo parentale rappresenta un diritto fondamentale per i dipendenti pubblici, garantendo un equilibrio tra vita lavorativa e familiare. È essenziale che i dipendenti degli enti locali siano informati sulle modalità di fruizione e sulle novità normative, per poter esercitare al meglio questo diritto.

IMPLICAZIONI PER IL DIPENDENTE PUBBLICO / CONCORSISTA

Per i dipendenti pubblici e i concorsisti, la conoscenza delle normative sul congedo parentale è cruciale. Essa non solo influisce sulla pianificazione familiare, ma anche sulla gestione delle proprie carriere e dei diritti lavorativi. Essere informati consente di evitare errori nella richiesta e di sfruttare appieno i benefici previsti dalla legge.

PAROLE CHIAVE

Congedo parentale, enti locali, CCNL Funzioni Locali, D.Lgs. 151/2001, retribuzione, diritti lavorativi, INPS.

ELENCO RIFERIMENTI NORMATIVI

1. D.Lgs. 151/2001 - Testo Unico sulla maternità e paternità.
  2. CCNL Funzioni Locali 2022-2024.
  3. Circolare INPS 47/2026.
  4. Articoli 32, 16, 17, 27-bis, 28 del D.Lgs. 151/2001.

immagine

Nota: Le sintesi fornite sono generate automaticamente grazie a Perplexity(analisi delle notizie più pertinenti) e ChatGPT modificato da Omniavis. Puoi chiedere il parere di un esperto umano qui nel forum o continuare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/. Per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it.Per un feedback sulla qualità della sintesi invia una email a Marco Scarselli

1 Mi Piace