Conservazione posto Enti Locali

Buongiorno, spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho presentato dimissioni da un Ente Locale per assunzione presso altra Amministrazione con la medesima qualifica (Agente di Polizia Locale).
Nella lettera di dimissioni non ho menzionato la richiesta di conservazione del posto in quanto pensavo fosse una cosa dovuta a prescindere.
Guardando l’Albo Pretorio del Comune dal quale sto per andarmene ho visto che hanno già pubblicato bando di mobilità, da qui il mio dubbio: la conservazione del posto è una cosa comunque dovuta (e quindi non era necessario specificare la questione nella lettera di dimissioni) o è bene che, prima che vada a lavorare presso il nuovo Ente, mandi una Pec per richiedere esplicitamente la conservazione?

Grazie per l’attenzione.

Il diritto alla conservazione del posto di lavoro durante il periodo di prova è sancito dai CCNL, laddove la medesima fattispecie sia riconosciuta e tutelata in entrambe le tipologie di contratto tra datore di provenienza e di destinazione; pertanto come in questo caso, trattandosi di PA e medesima qualifica.

Puoi liberamente trasmettere PEC al fine di esplicitare la tua richiesta di conservazione del posto di lavoro durante il periodo di prova, come sancito dal CCNL; tuttavia, anche in assenza di tale richiesta, rimane un tuo diritto inoppugnabile.

2 Mi Piace

Grazie mille, era proprio quello che speravo.
Con il fatto che l’Ente dal quale mi sto dimettendo avesse già pubblicato all’Albo Pretorio il bando di mobilità mi erano sorti dei dubbi sul se dovessi necessariamente esplicitare per iscritto la mia richiesta.
Ma quindi a questo punto mi chiedo: è lecito il fatto che loro abbiano già pubblicato il bando di mobilità? E se dovessero trovare qualcuno disposto ad andare a lavorare da loro ma poi io fra, per esempio, tre mesi decidessi di tornare lì come dovrebbero gestire la cosa?
Grazie e scusatemi per il disturbo e la pazienza ma vorrei essere certa di non compiere passi falsi.