Consigli per i primi concorsi pubblici: per accompagnarvi dall'uscio di casa fino alla sala della prova!

Ciao a tutti!
Vorrei dare 4 consigli a chi non ha mai fatto un concorso pubblico in vita sua e sta programmando di iniziare…
Finora ho partecipato ad una manciata di concorsi, negli enti locali, ma sento di avere già imparato qualcosa dai miei errori e da quello che ho visto intorno a me, così mi faceva piacere condividere qualcuno dei miei “segreti” :wink:.
Mi è sembrato che fosse simpatico pensare ad un consiglio da associare ad ogni fase della giornata in cui si dovrà sostenere la prova, per cui il consiglio 1 sarà dedicato al momento in cui si esce di casa per recarsi presso la sede concorsuale, il consiglio 2 sarà utile nella fase in cui si aspetta assieme a tutti i candidati di poter accedere alla sede concorsuale, il consiglio 3 riguarda la prova a quiz ed il consiglio 4 le prove scritte. In teoria avrebbe dovuto esserci anche il consiglio 5, che riguardava la prova orale, ma non avendone ancora sostenuta una mi astengo dal dispensare perle di saggezza a riguardo!! :joy: :joy:
Può darsi che siano suggerimenti un po’ banali, ma penso che a molti possano tornare utili.

  1. DIMENTICA LA FATICA DELL’ALLENAMENTO E “DIVERTITI”! Il modo migliore di affrontare le prove di un concorso è quello di arrivarci relativamente sereni.
    Uscendo di casa, smetti di pensare a quel D.Lgs. che nasconde mille insidie o a quel concetto che proprio non riesci a ricordare e, soprattutto, non pensare a quanto hai bisogno di vincere quel concorso!
    Finisci di farti pressioni; ci sarà sempre qualcuno più preparato di te ma ce ne saranno molti altri che lo saranno di meno, per cui tutto è possibile. E’ arrivato il momento di giocartela, dare il meglio che puoi, niente di più.

  2. INDOSSA CUFFIE INVISIBILI! Ho notato che mentre si aspetta all’esterno della sede concorsuale di poter entrare, c’è sempre qualcuno che ammazza il tempo raccontando storie, sulle prove o sui componenti della commissione, che hanno tutta l’aria di voler scoraggiare gli altri candidati e che poi spesso si rivelano non vere.
    Fra la variegata fauna degli “aspiranti al titolo”, troverai poi chi, con una loquacità invidiabile - soprattutto di prima mattina -, tiene conferenze improvvisate su questo o quell’argomento, con un tono di voce autorevole e con l’aria di chi ha già vinto in partenza.
    Ecco: immagina di indossare delle grandi cuffie che solo tu sai di avere. Non stare a sentire e concentrati su te stesso, guardandoti intorno con un pizzico di sana ironia.

  3. TENTA IL TUTTO PER TUTTO! Nei quiz, più sei coraggioso e più hai probabilità di passare.
    Se ti sembra di avere le basi per poter risolvere una domanda, pur non essendo certo della risposta, provaci. Ma valuta bene questi salti nel buio: se lasci una risposta in bianco hai 0 punti, ma se la tenti e poi sbagli ti vengono tolti diversi decimali dal punteggio che hai già accumulato.
    Deve essere un equilibrio perfetto fra incoscienza e strategia!

  4. PRENDITI IL TUO TEMPO! Questo è un consiglio che può non funzionare per tutti. Per me personalmente ha funzionato.
    Se sei di norma abbastanza ordinato, evita di fare una corsa disperata per avere il tempo di ricopiare il compito in bella copia. Consegna la brutta. Questo ti regalerà decine e decine di minuti preziosi per fare un compito più ragionato e meno frenetico.
    Ricorda infine di evitare assolutamente i segni di riconoscimento nell’elaborato. Asterischi, uso dello stampatello, righe saltate… la commissione potrebbe non gradire ed annullare una prova anche perfetta nei contenuti. Se hai dubbi a riguardo, non esitare a fare domande al presidente della commissione prima che la prova abbia inizio.

5 Mi Piace

Esatto. Personalmente avendo un passato da atleta di buon livello posso dirti che anche Nelle competizioni sportive funziona così. Aggiungerei in più a quello che hai detto che è un modo, oltre che per fare esperienza, di conoscere altre persone con cui poi confrontarsi in seguito e questo, in un momento in cui siamo spesso chiusi in casa da soli, è un ottimo modo per socializzare e per studiare magari attraverso le piattaforme come Zoom, Jitsi, meet o Skype.
Inoltre sarà un modo anche di organizzare trasferte per altri concorsi o per trovarsi poi dal vivo a studiare per altre prove concorsuali.

2 Mi Piace