Consiglio Concorso B3 Collaboratore Informatico ed Amministrativo

Buongiorno,
sono un amministrativo informatico, mi sono iscritto ai seguenti due concorsi:
Concorso pubblico cat. B3 COLLABORATORE SPECIALIZZATO INFORMATICO, e B3 COLLABORATORE SPECIALIZZATO AMMINISTRATIVO

Per il primo sono richieste le seguenti competenze:

  • Nozioni di programmazione;
  • nozioni fondamentali sulle reti di trasmissione dati, internet e servizi collegati;
  • nozioni fondamentali sui sistemi autorizzativi di accesso ai dati;
  • nozioni di base sui componenti hardware di PC e Server;
  • nozioni del codice in materia di protezione dei dati personali;
  • nozioni sul codice dell’amministrazione digitale
  • il protocollo informatico
  • diritti e doveri dei dipendenti pubblici

Per il secondo:

  • normativa in materia di ordinamento regionale;
  • il procedimento amministrativo;
  • la notificazione di atti;
  • regole fondamentali sulla privacy;
  • elementi di diritto amministrativo;
  • diritti e doveri dei dipendenti pubblici;
  • il protocollo informatico;

sareste così gentili da indicarmi il percorso formativo più adatto da intraprendere? Vi ringrazio anticipatamente! :slight_smile:
Buona giornata.

Ciao

Dipende dal livello di preparazione da cui parti. Se parti da zero ti consiglio questo corso, che tratta tutte le materie che richiedi

Se, invece, hai già delle buone basi, potresti optare per questo corso, un po’ più avanzato

Inoltre, puoi anche partecipare a un gruppo studio specifico, già partito, che trovi a questo link: Gr020 - Gruppo di studio DIRITTO REGIONALE

Puoi anche usufruire del manuale di preparazione ai concorsi, costantemente aggiornato e molto utile soprattutto nel settore amministrativo
https://libro.omniavis.com/

Per quanto riguarda la parte informatica cerco meglio e vedo se trovo qualche utile suggerimento da darti :slight_smile:

Grazie,
Ho approfittato del gruppo di acquisto prendendo il Full11!
Grazie ancora.

1 Mi Piace

Ottimo! Figurati, è stato un piacere :slight_smile: Per il concorso in collaboratore specializzato informatico hai trovato qualcosa di riferimento?

Per il corso di informatica essendo un informatico mi sento sicuramente meno “spaesato”, anche se si tratterebbe del mio primo concorso. Però ho acquistato questo libro
https://www.amazon.it/gp/product/8891428620/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Devo dire che è molto esaustivo e parte proprio dalle basi di informatica. Inoltre è aggiornatissimo.

1 Mi Piace

Chiaramente parti già da ottime basi e questa cosa ti aiuterà tantissimo.
anche io per i concorsi (da amministrativo) ho usato i libri edizioni Simone e concordo con te sul fatto che siano esaustivi, ben scritti e anche ben ordinati.
Unico ‘neo’ dei miei libri, i diversi problemi nella qualità del materiale con cui sono stati creati (si staccano, si scoloriscono, ecc…), e sinceramente un po’ mi sono arrabbiato perché hanno un prezzo non di poco conto, e mi aspettavo che anche la qualità dei materiali fosse paragonabile a quella dei contenuti…
Il manuale di preparazione ai concorsi del prof. Simone Chiarelli, invece, l’ho trovato decisamente più alla mia portata (non ho una carriera giuridica o economica nei miei studi), oltre al fatto che non presenta il problema dei materiali e si integra alla perfezione con gli altri manuali (anche della edizione Simone stessi)
Inoltre, parlo per esperienza personale, vedrai che l’accoppiata corso-libri risulterà vincente, perché copre veramente tutto :slight_smile:

Concordo sui materiali poco scadenti dei libri Simone.
Il manuale del prof. è solo online? E’ a pagamento? Come funziona? Sinceramente mi sono addentrato più sui corsi in quanto oltre all’indiscussa preparazione è molto chiaro nella spiegazione.
In teoria farei sempre in tempo a ridare l’edizione Simone indietro! :slight_smile:

Un vero peccato per le edizioni Simone, si perdono in un bicchier d’acqua…
Riguardo al manuale del prof si, è solo online perché viene costantemente aggiornato (anche se è presente la versione pdf stampabile qualora ce ne fosse la necessità). E’ a pagamento e accedi mediante una username e una password che ti vengono forniti dopo che hai effettuato il pagamento. E’ molto comodo perché ha un taglio notevolmente pratico (dopo la definizione dell’istituto trovi quasi sempre un riscontro pratico) e segue molti collegamenti, un po’ lo stesso metodo che usa il prof quando spiega (a mio modo di vedere vincente)
Ti rigiro il link cosi puoi approfondire meglio sulle informazioni che ti servono: https://libro.omniavis.com/