Consorzio stabile e dichiarazione ex art. 80

Buonasera a tutti…un consorzio stabile ha presentato domanda di partecipazione a una negoziata indicando che in caso di aggiudicazione la prestazione oggetto dell’appalto sarà eseguita da una delle consorziate. Il consorzio ha correttamente presentato dichiarazione ex art. 80 sui requisiti di carattere generale ma manca stessa dichiarazione da parte della consorziata indicata come esecutrice, a mio parere dovuta. Credo a questo punto doveroso attivare soccorso istruttorio chiedendo dichiarazione art. 80 da parte della suddetta consorziata. Che ne pensate? Grazie

Il Consorzio stabile non è tenuto ad indicare il consorziato esecutore.
Tar Lombardia, Milano, Sez. IV, 22/ 10/ 2019, n.2201.

https://www.sentenzeappalti.it/2018/12/02/consorziata-esecutrice-priva-dei-requisiti-quali-conseguenze-per-il-consorzio-di-produzione-e-lavoro-art-80-d-lgs-n-502016/

Tuttavia

CAUTELATIVAMENTE CONFERMO PER LA RICHIESTA IN SEDE DI SOCCORSO ISTRUTTORIO

Ok grazie… nessun dubbio che il consorziato indicato dal consorzio quale esecutore debba avere i requisiti ex art. 80. Il mio dubbio è solo sull’attivabilità del soccorso istruttorio e soprattutto sulla successiva eventuale esclusione dalla gara se il consorziato non mi produce la dichiarazione art. 80. Grazie