Contabilità ASL

Salve Prof.,

in una delibera ( indizione gara appalti) ho ritrovato la seguente dicitura, che si rifà al principio di competenza finanziaria.

“il presente provvedimento non comporta oneri a carico del bilancio aziendale, precisando che il costo dell’appalto triennale per un importo presunto di € 120.000 + iva graverà sull’esercizio finanziario in cui sarà in vigore il contratto, rimandando quindi all’atto di aggiudicazione definitiva l’attribuzione della spesa”.

Siccome le aziende sanitarie hanno un sistema di contabilità economico-patrimoniale non dovrei considerare il principio di competenza economica e, quindi dire:

il presente provvedimento comporta oneri pari a € 120.000 + iva ripartiti nel seguente modo:

40.000 sul conto x bilancio 2021
40.000 sul conto x bilancio 2022
40.000 sul conto x bilancio 2023

In attesa di un suo riscontro la ringrazio e le porgo cordiali saluti.

Quando si indice una gara MANCANO I PRESUPPOSTI per l’impegno di spesa, questo sia nei gli enti a contabilità finanziaria che negli enti a contabilità economico-patrimoniale.

Nei primi si può procedere con una PRENOTAZIONE DI IMPEGNO DI SPESA mentre la dizione usata nell’atto ASL è coerente con i secondi

Grazie mille Prof.

Cordiali saluti