Contabilita' e residui

Salve ho provato a ragionare su dei quesiti di un concorso del 2019 cercando di attualizzarlo.

Trovo un po’ di difficolta nelle scritture contabili, o meglio come iscrivere e con che atto un’entrata stimata (seguendo il test del quiz) . A me viene di ragionare riguardo la variazione di bilancio, ma non credo che sia ciò che il test mi chiede.

Il responsabile ufficio Cultura di un Comune, nell’ambito di una manifestazione culturale per le festività natalizie da espletarsi soprattutto nel mese di dicembre, deve provvedere a:

Incaricare una società di consulenza per la progettazione dell’evento e la promozione per una spesa di 4.000 euro
Acquisire la fornitura di materiale promozionale e diffusione di una spesa di 8.000 euro
Affidare ad una associazione teatrale la realizzazione di due eventi , uno a dicembre ed un altro nel mese di gennaio, per una spesa totale di 5.000 euro
Definire i presunti proventi derivanti dalla vendita dei biglietti per un’entrata di 20.000 euro

Il candidato, considerate espletate le relative operazioni di scelta dei contraenti per le tipologie di spesa sopra indicate, predisponga la determinazione del responsabile del servizio di aggiudicazione delle forniture e dei servizi e di contabilizzazione delle operazioni finanziarie negli esercizi di competenza.

Il candidato, inoltre, specifichi se gli impegni di spesa assunti nell’esercizio 2019 potranno essere mantenuti come residui.

UFFICIO GARE

RESP
DET N XXX DEL XXX

DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE

VISTO il decreto legislativo 18.4.2016, n. 50 e il D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020 (nel seguito Codice);

VISTO il Regolamento per la disciplina dei contratti pubblici di servizi e forniture stipulati approvato in data XXXXXXX;

VISTA la determina a contrarre n. xxxxxx del xxxxxxxx che ha disposto l’avvio di una RDO sul MEPA ai sensi dell’art. 36, co. 2 lett. b), del Codice, per la fornitura di materiale promozionale e diffusione ” per un importo massimo stimato di € 17.000 (o anche le altre somme ) , oltre IVA, da aggiudicare con il criterio del minor prezzo;

CONSIDERATO che entro il termine di scadenza, previsto per il XXXXXX, sono pervenute n. XXX offerte;

CONSIDERATO che l’offerta della società XXXXXXXX ((xxxxxxx oltre IVA), è risultata quella più bassa;

TENUTO CONTO che non è applicabile il calcolo della soglia di anomalia ai sensi dell’art. 97, comma 3 bis,

D.Lgs. 50/2016, essendo il numero delle offerte pervenute inferiori a cinque;

VISTO l’esito positivo della verifica della congruità dell’offerta;

VISTA la nota dell’Ufficio Gare e Logistica al Segretario generale n. Xxxxx del xxxxxx, inerente la proposta di aggiudicazione della procedura in questione;

ACCERTATO che è garantita la copertura finanziaria della spesa in argomento.

D I S P O N E

  1. di aggiudicare, ai sensi dell’art. 32, co. 5 del Codice, la procedura RDO Consip per l’affidamento in esame all’operatore economico XXXXX. (C.F.XXXXXXX), con sede in XXXXXX per una spesa complessiva cosi specificata:

a) fornitura di materiale promozionale e diffusione e inoltre pacchetto all inclusive evento
b) Spesa complessiva euro XXXXXX

di impegnare definitivamente l’importo complessivo di € 8.500 sul capitolo n. XXXXX da porsi a carico del bilancio di previsione 20XX, di impegnare definitivamente l’importo complessivo di € 8.500 sul capitolo n. XXXXX da porsi a carico del bilancio di previsione 20XX

F TO
IL RESPONSABILE DELL’AREA

VISTO CONTABILE AI SENSI del 147 bis e 183 comma 7 TUEL

La logica per il mantenimento dell’importo a cavallo dell’anno, visto che una parte delle prestazioni si svolgeranno nel mese di Gennaio n+1 , visto l’importo esiguo che fa propendere per una chiusura nel breve lasso di tempo, meglio ancora con una dichiarazione del responsabile dell’area che assicura che l’attività sarà garantita per cui il residuo può esser mantenuto in bilancio per il tempo occorrente. (Caso estremo riaccertamento straordinario di bilancio che comunque costaterebbe il vincolo temporale breve)

Esiste obbligazione giuridicamente perfezionata? SI
La spesa è esigibile? SI

La risposta a questa domanda sembra essere affermativa ad entrambe le domande quindi la somma può esser mantenuta nei residui.

1 Mi Piace

Si tratta di affidamenti di importi diversi e che seguono pertanto procedure diverse. In particolare il primo, essendo sotto i 5000 euro si può procedere senza andare sul mercato elettronico semplicemente chiedendo un preventivo. Negli altri casi si procede con affidamento diretto ( sotto i 40 mila come previsto prima della legge 120/2020. Vedi art 1 comma 2 lettara a) . Le distinguerei le diverse procedure dando per espletate le stesse come chiede la traccia .
Per ciascuna aggiudicazione ci saranno impegni diversi visto che mi paiono non collegati tra loro . Ad ogni modo per ogni capitolo di spesa ci saranno diversi impegni e dirlo denota conoscenza dell’argomento . Trattandosi di spese che saranno anche pagate nel nuovo anno l’impegno va comunque fatto nel bilancio 2021 . Per approfondire la materia dei residui andrei a guardare i principi contabili 4/2 e 4/1

https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e_government/amministrazioni_pubbliche/arconet/principi_contabili/

1 Mi Piace

Salve

adesso riprendo questa ed altre tematiche aperte nella community, e cerco di riproporre le prove in maniera rivista.

Grazie

2 Mi Piace

Ciao

ho lavorato un po sulla TEORIA e un po su gli atti. Dentro i pdf trovi anche uno schema di ragionamento che ho adottato e i punti aperti da discutere. Spero di esser riuscito ad esser almeno un minimo chiaro e organico.

Riguardo ai residui oggetto della traccia al momento faccio questa ipotesi :

 IPOTESI NUOVA RISPOSTA 

Nel caso concreto della prova le prestazioni “Affidare ad una associazione teatrale la realizzazione di due eventi , uno a dicembre ed un altro nel mese di gennaio, per una spesa totale di 5.000 euro “ può prevedere che la fornitura è stata aggiudicata con MEPA, L’IMPEGNO CREATO E’ A VALERE SULL’ANNO X, la fattura arriverà entro i primi due mesi dell’anno x+1 come DA NORMATIVA che permette di mantenere il residuo senza procedere alla reimputazione

Ancora:
Ho aperto nel senso che vorrei avere chiaro il fatto che il concetto di impegno latente è stato del tutto superato perchéon line trovo ancora confusione. Ancora ho delle questioni riguardanti la traccia che trovi nei file.
Grazie se avrai tempo per commentarle.

RIVIST~1.PDF (116,4 KB)
SOPRA5~1.PDF (55,5 KB)
SOTTOA~1.PDF (60,2 KB)

poni tanti quesiti a partire dalla redazione dell’atto ma diventa difficile in questa sede poterti rispondere in maniera esaustiva a tutto. Sarebbe necessario scrivere molto e in maniera dettagliata.
Posso dirti che si possono, con un unica determinazione aggiudicare piu servizi relativi , come in questo caso ad uno stesso evento.
infatti la traccia parla di procedure già acquisite e pertanto con la determinazione si dovà solo aggiudicare ed effettuare un impegno di spesa
nei concorsi ciò che conta è dimostrare di sapere come si fa un atto , che si sappiano i fondamenti.
lo dico per esperienza personale