Contraente generale

Comma 7 dell’articolo 194 del codice dei contratti. Perché l’affidamento a soggetti terzi non è un subappalto (visto che poi i soggetti terzi a loro volta possono sub affidare i lavori)?

L’istituto del general contactor è un istituto peculiare e dalla natura controversa.

Non poche sono le incertezze interpretative che connotano sia la giurisprudenza che la dottrina espressasi in ordine alla natura giuridica del contraente generale.

La stessa Corte di Cassazione – e diffusamente i giudici del merito – tendono a riqualificare detta figura a seconda delle fattispecie in concreto esaminate, mutando spesso il proprio angolo di visione e così, il Contraente Generale è talvolta assimilato alla figura dell’appaltatore, altre volte considerato piuttosto come un mandatario senza rappresentanza nell’interesse dell’amministrazione, oppure accostato ad un concessionario di lavori pubblici”.

Cassazione civile seziozni unite – 10 genanio 2019, n. 486

  1. L’istituto si differenzia notevolmente dalla logica del partenariato pubblico privato, posto che in esso non si ritrova lo svolgimento in comune di attività tra ente pubblico esoggetto privato che invece caratterizza gli schemi partenariali .

  2. Esso si distingue , inoltre, dalla concessione di co****struzione e gestione, in quanto implica l’esecuzione dell’opera ma non include la gestione della stessa, né quindi pone in capo all’esecutore il relativo rischio.

  3. Per altro verso, dall’appalto, con il quale ha tuttavia taluni punti di contatto (ad esempio, l’esclusione dalla gestione dell’infrastruttura) e nella cui nozione può latamente essere ricompreso, seppure molte sono le sue specificità. Si esprime,in termini, Anac, Deliberazione n.96/2016,sottolineando come tali attribuzioni distinguono il contraente generale da un mero appaltatore.

Sintetizzando :

L’affidamento a contraente generale costituisce una modalità di esecuzione di interventi pubblici particolarmente onerosi e complessi, tramite un meccanismo che rientra nella categoria generale del contracting out,che prevede l’esternalizzazione di una serie di attività affidate a un operatore privato il quale si occupa della gestione dell’intera commessa e dell’organizzazione di tutti i rapporti giuridici funzionali alla realizzazione della stessa.

Ulteriori approfondimenti ai link :

https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Attivitadocumentazione/ConsultazioniOnLine/_consultazioni?id=a58821f30a778042659fc35979f2954c

http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01107967.pdf

Buona lettura

Simona

Mille grazie! Risposta completa ed esauriente

2 Mi Piace