Contratti pubblici - CORSO AVANZATO - ipotesi di programma e sondaggio

Contratti pubblici - CORSO AVANZATO - ipotesi di programma e sondaggio

25 lezioni da 60-90 minuti ciascuna

Vi proponiamo una ipotesi di programma del prossimo corso di formazione che stiamo progettando con l’obiettivo di partire entro qualche settimana.

Vi chiediamo SUGGERIMENTI e COMMENTI circa i contenuti, titoli e suggerimenti di nuovi argomenti scrivendo direttamente sotto il presente post

5 Mi Piace

Vorrei proporre temi approfonditi, se possibile, come le concessioni, il PPP, il contraente generale , le parti ancora vive del DPR 207/10.

2 Mi Piace

Salve mi piacerebbe vedere il caso pratico di come si fa una gara sul mepa

2 Mi Piace

Credo sarebbe ottimale inserire nel corso un esempio passo passo per tutti i tipi di procedura da quella aperta alla negoziata,sarebbe inoltre interessante presentare vari esempi di affidamento diretto sia sotto i 40.000 euro che sopra e vedere le differenze.Inoltre troverei molto utile una lezione generale sugli appalti per ogni comparto della pa in modo da capire quali procedure sono più usate in ogni comparto pubblico. Sarebbe utile anche analizzare un caso pratico partendo dalla tabella obblighi-facoltà,seguire tutto l’iter fino ad arrivare alla stipula del contratto.In breve consiglierei di inserire casi pratici al fine di comprendere in pratica cosa avviene e rendere reale una disciplina così tecnica.
Complimenti ancora Prof. Chiarelli per l’impegno e l’aiuto prezioso che ci fornisce costantemente.

3 Mi Piace

L’idea è eccellente, ma mi lascia perplesso la voce che gira sulle modifiche da apportare al codice. Sarebbero previsti eventuali “aggiornamenti”? Inoltre, in questo corso spero che siano inseriti esempi delle varie procedure (artt.60-61-62-63-64-65), partendo dal bando di gara/avviso di preinformazione/atto di indizione di una procedura di gara

2 Mi Piace

I controlli dovuti dalla Stazione appaltante e le conseguenze del loro esito negativo.

Concessioni.
Contratto di sponsorizzazione.
Contratti atipici.

Tra gli approfondimenti giurisprudenziali, a parte i temi classici, ad esempio: Clausola sociale, Annotazioni Anac.

Il corso sarà fruibile come aggiornamento nei full?

1 Mi Piace

Troverei utili e interessanti diverse analisi di procedure di gara reali espletate da vari enti (così come già fatto nel corso appalti base con una procedura aperta del comune di Firenze), una aperta, una ristretta, una negoziata e diversi affidamenti diretti, sviscerati in ogni atto, con commento del perché l’ente ha agito così e non così, ecc ecc.

2 Mi Piace

Sarebbe utile simulare operativamente le varie procedure sul MEPA in modo da capire come procedere praticamente nei vari step dalla A alla Z. Inoltre, sarebbe utile capire come procedere praticamente nella compilazione delle varie piattaforme come simog, avcpass, passoe, BDAP e far vedere come andrebbe redatto a regola d’arte un quadro economico completo.

2 Mi Piace

Buongiorno,

credo possa essere di grande interesse definire in maniera chiara i limiti di applicazione del CCP rispetto al CTS. Magari nella lezione 1 sulle definizioni quando si spiega il concetto di servizio …

Buongiorno, personalmente troverei utile una lezione specifica sugli atti di gara, soprattutto per il sottosoglia. Grazie

Un aspetto molto importante lo ricoprono i principi ex art 30 in quanto nel sottosoglia sono gli unici applicabili rispetto alla più stringente e formale disciplina del soprasoglia. Quindi le figure del procedimento di affidamento, con particolare attenzione al RUP e D.L.
Poi la programmazione e le varie procedure.
Da ultimo la normativa dei decreti semplificazione con focus sugli affidamenti connessi al PNRR

Salve,
tutti i temi sopraelencati dagli altri utenti e in più :

  1. CIG e Tracciabilità
  2. Affidamenti in house
  3. Modifiche al contratto

Una lezione sulla procedura ristretta, dall’inizio fino al momento in cui, con la scelta dei concorrenti, diventa praticamente una procedura aperta. Magari una parte della lezione sulla procedura aperta può essere dedicata alla fase iniziale della ristretta

  • inefficacia del contratto
  • il rito speciale innanzi al giudice amministrativo
  • le sanzioni alternative e la tutela in forma specifica e per equivalente
  • il fascicolo dell’operatore economico
  • CUP : quando si deve richiederlo e quando no, modalità per richiederlo

Suggerisco di affrontare il tema del rapporto tra codice appalti e codice terzo settore, facendo riferimento alla giurisprudenza comunitaria in materia di SIEG … un vero taboo!

1 Mi Piace