Contratto a tempo indeterminato a tempo parziale (20ore)

Buongiorno a tutti, vorrei formulare questa domanda. Un contratto a tempo parziale (20ore settimanali) indeterminato la PA potrebbe aumentare il numero di ore? Inoltre nel caso in cui dovessi risultare in graduatoria e mi chiamasse un’altro ente (salvo concessione ) potrebbero offrirti un contratto a tempo pieno?
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

L’ente locale ha pieno diritto, valutate le proprie disponibilità economiche e necessità operative, di trasformare un contratto inizialmente concepito a tempo parziale in tempo pieno, che sia determinato ovvero indeterminato. E’ necessario confrontarsi con l’amministrazione, in quanto si tratta di una questione soprattutto economica.

In caso di accordo tra enti ai fini dell’utilizzo di una graduatoria, l’ente che attinga dal novero degli idonei non vincitori può sicuramente offrire le medesime condizioni, sempre valutando le proprie disponibilità economiche.

Ovviamente è sempre consigliato approfondire le condizioni concordate di cessione delle graduatorie degli idonei non vincitori, in quanto l’ente locale concedente può mantenersi il diritto allo scorrimento ed al richiamo dei nominativi attinti da altri enti, eventualmente offrendo le condizioni base di assunzione indicate nel bando di concorso, eventualmente peggiorative se l’ente utilizzatore l’attingimento avesse incrementato a tempo pieno il contratto inizialmente a tempo parziale.

Invece, nel caso di chiamata da altro ente sulla base di graduatoria distinta, si dovrà solo optare per la scelta tra i due datori di lavoro e le eventuali dimissioni, trattandosi di procedure selettive distinte.