Contributo a favore dell'ANAC

Salve, in una procedura di affidamento l’ente è tenuta a pagare il contributo a favore dell’ANAC. Quando si paga il contributo, dopo l’acquisizione del CIG ordinario?

Buongiorno @paoloa14 il contributo ANAC, dovuto sia da parte della S.A. che dall’O.E.
scaturisce solo se si supera l’importo di €40.000.

Ti riporto le faq sull’argomento.

La differenza sostanziale è il momento del pagamento, la S.A. versa con cadenza quadrimestrale, attraverso il bollettino che l’Autorità rende disponibile, tramite il servizio di Gestione Contributi Gara (GCG), ove richiesto, al singolo centro di costo, per un importo pari alla somma dei contributi dovuti per ciascun “numero gara” assegnato da SIMOG nel quadrimestre di riferimento; mentre l’O.E. deve versare prima della data di scadenza per la presentazione delle offerte.

Importi e modalità sono riportate nella delibera ANAC n.830 del 2021, fanno riferimento al 2022 ma sono ancora valide(ad oggi)
f1c9ca7d-ca3a-2411-c43e-14faa2362867.pdf (89,5 KB)

Vincenzo

Si paga dopo l’acquisizione del cig tramite il simog per importi superiori ad euro 40.000. Terminata la procedura entri in Anac, accedi ai servizi, per le pubbliche amministrazioni, entri in contributi di gara e li trovi i MAV generati dal sistema e a destra un link con le modalità di pagamento
Saluti

Grazie risposta chiara ed esaustiva!

1 Mi Piace