Buongiorno, avrei bisogno di un confronto su una questione relativa ai controlli antimafia.
Il Comune presso cui lavoro è stato sciolto ai sensi dell’art. 143 del D.Lgs. 267/2000 per infiltrazioni mafiose e, pertanto, ai sensi dell’art. 100 del D.Lgs. 159/2011, prima della stipula dei contratti deve essere acquisita l’informazione antimafia, indipendentemente dal valore economico degli stessi.
Il mio dubbio riguarda l’estensione di tale controllo ai soggetti della cosiddetta “filiera”.
Nel caso di un appalto/affidamento, è ovvio che il controllo antimafia debba essere effettuato nei confronti dell’operatore economico aggiudicatario.
Ma cosa accade quando l’aggiudicatario, per l’esecuzione di una parte delle prestazioni, si avvale di un’altra impresa?
Nel caso concreto che sto trattando, l’operatore economico affidatario, per l’organizzazione di un evento, si avvale di una ditta esterna che provvede al noleggio delle transenne necessarie per delimitare l’area.
La ditta delle transenne non esegue direttamente una prestazione prevista nel contratto principale con il Comune, ma fornisce all’affidatario il materiale necessario attraverso un rapporto contrattuale tra i due operatori economici.
Il mio dubbio è quindi il seguente:
- in un Comune sciolto per infiltrazioni mafiose, il controllo antimafia ex art. 100 D.Lgs. 159/2011 deve essere effettuato anche nei confronti della ditta che, a sua volta, fornisce all’aggiudicatario un bene/servizio necessario per l’esecuzione dell’appalto?
- Nel caso specifico del noleggio delle transenne, il rapporto tra aggiudicatario e ditta noleggiatrice deve essere considerato un subcontratto/subfornitura rilevante ai fini dell’art. 100?
- Oppure il controllo antimafia nei confronti della seconda impresa è necessario soltanto quando si configura un vero e proprio subappalto, ai sensi dell’art. 119 del D.Lgs. 36/2023?
Mi interessa soprattutto capire quale sia la corretta interpretazione dell’art. 100 del D.Lgs. 159/2011, coordinato con gli artt. 85 e 91 del medesimo decreto e con l’art. 119 del D.Lgs. 36/2023, in relazione ai subcontratti e alle mere forniture/noleggi.
Grazie a chi vorrà condividere prassi, pareri, circolari prefettizie o pronunce utili.