Controlli requisiti

Salve in un affidamento diretto di un servizio inferiore ai 20.0000 euro tramite trattativa diretta previa acquisizione dei preventivi, in quale fase della procedura posso iniziare a effetuare i controlli dei requisiti generali?

  1. nella scelta del preventivo;
  2. dopo la trattativa diretta;
  3. dopo la determina a contrarre.
    Grazie.

Più che possibilità è necessario valutare l’opportunità. Trattandosi di affidamento diretto, effettuate i controlli dopo aver internamente scelto il preventivo e prima della determinazione.
Qualora otteneste già riscontro positivo, potreste immediatamente procedere nell’acquisto; non è errato effettuare i controlli anche a seguito della determina, tuttavia è sempre possibile trovare incongruenze tali da necessitare modifiche all’atto di impegno.

La verifica dei requisiti va effettuata dopo l’individuazione dell’operatore economico. Nel suo caso specifico, dopo la trattativa diretta, anche nelle more dell’adozione della determina di affidamento e, trattandosi di affidamento diretto, in base alla LG 4/2016 di Anac, anche dopo la stipula del contratto purché in questo sia inserita apposita clausola risolutiva espressa qualora la verifica risulti negativa.
Saluti

Grazie gentilissimi!

1 Mi Piace