Controlli sulle cause di esclusione il caso delle assicurazioni

Buongiorno a tutti,
Lavoro da settembre presso l’ufficio Gare e Appalti di un Comune.
A fine novembre abbiamo svolto una gara europea per le assicurazioni dell’ ente. Ho due domande a riguardo a cui non trovo risposta univoca ricercando online dato che le assicurazioni sono materia un po’ particolare:
1- l’il PASSOE è stato preso in tutti i casi dalla Compagnia Generale, anche se a presentare la domanda è stata in alcuni casi l’agenzia locale. La polizza si stipula sempre comunque con la compagnia generale. I controlli in questo caso vanno effettuati solo sulla compagnia generale che ha emesso il passoe o anche sull’agenzia locale aggiudicataria?
2- nell’ effettuare i controlli mi sto trovando a dover richiedere i casellari singoli di centinaia di persone. Ci sono alcune delle compagnie che si sono aggiudicate i lotti di minor importo che hanno centinaia di procuratori. Io ho letto che i controlli nelle società vanno fatti anche sui procuratori.
Mando il riferimento:
https://www.ancefoggia.it/news/dettaglio.php?id=1581
Inoltre gli stessi andrebbero ripetuti anche in corso di esecuzione. A me però sembra assurdo che si debba perdere così tanto tempo (stiamo parlando davvero di centinaia e centinaia di nomi da inserire a mano su fvoe e anche utilizzando il programma di importazione massiva della polizia non risulta migliorato il risultato).
Ho provato a cercare altri enti che avevano aggiudicato alle stesse compagnie e a richiedere i controlli che avevano svolto loro ma, l’ente che sono riuscita a contattare ha fatto i controlli solo sui casellari presenti nell’ fvoe. Io sapendo che vanno fatti su tutti i procuratori non posso fare finta di niente per evitare il lavoro.
Mi confermate che è così e devo procedere alla richiesta di tutti i casellari singoli dei procuratori?

Un saluto e Grazie in anticipo per la risposta.

P.s. Se avete già a disposizione controlli su assicurazioni del vostro ente sono disponibile alla condivisione.

Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Per quanto riguarda la tua prima domanda, nella procedura di gara e negli appalti pubblici, è fondamentale verificare la regolarità degli operatori economici che partecipano alle gare. La normativa di riferimento è il Codice dei Contratti Pubblici, che è stato recentemente aggiornato dal Decreto Legislativo 50/2016 e dal Nuovo Codice degli Appalti (dlgs 36/2023).

  1. In linea generale, i controlli sulla regolarità degli operatori economici devono essere effettuati nei confronti di chi risulta essere il soggetto aggiudicatario, ovvero colui che ha la responsabilità contrattuale nei confronti della stazione appaltante. Se la compagnia generale è l’entità che emette il PASSOE e con cui si stipula la polizza, i controlli dovrebbero concentrarsi su di essa. Tuttavia, se l’agenzia locale agisce in qualità di intermediario e ha un ruolo rilevante nell’esecuzione del contratto, potrebbe essere opportuno verificare anche la sua regolarità. Questo dipende dalle specifiche disposizioni contenute nei documenti di gara e dalla normativa applicabile.

  2. Per quanto riguarda i controlli sui procuratori, la normativa richiede che gli operatori economici dimostrino di possedere i requisiti di ordine generale, che includono l’assenza di cause di esclusione come quelle relative a condanne penali. La verifica dei requisiti può estendersi ai soggetti che hanno poteri di rappresentanza, decisione o controllo sull’operatore economico, come indicato dall’articolo 80 del Codice dei Contratti Pubblici. Tuttavia, la prassi operativa e l’interpretazione di tali disposizioni possono variare, e in alcuni casi potrebbe essere considerato sufficiente effettuare i controlli sui soggetti elencati nel FVOE. La questione della proporzionalità e della fattibilità dei controlli è rilevante, e potrebbe essere opportuno consultare l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) o altri enti per ottenere chiarimenti specifici.

In conclusione, per la prima domanda, i controlli dovrebbero essere effettuati sulla compagnia generale, ma valuta se sia necessario includere anche l’agenzia locale in base al loro ruolo contrattuale. Per la seconda domanda, la normativa richiede controlli sui procuratori, ma la prassi operativa può variare e potrebbe essere necessario cercare ulteriori chiarimenti.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia:

  • Nuovo Codice degli Appalti (dlgs 36/2023): Normattiva
  • Codice dei Contratti Pubblici (Decreto Legislativo 50/2016): Normattiva
  • Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC): Sito Ufficiale