Controllo documenti tecnici

Buongiorno, chiedo un confronto con chi ha più esperienza di me.

Spesso, in occasione del rilascio di licenza per pubblico spettacolo, mi capita di ricevere documenti tecnici come corretto montaggio (ad esempio di strutture temporanee), idoneità impianti elettrici ecc., documenti a volte troppo tecnici per chi non è del settore.

Mi chiedo: di norma questi documenti devono essere “approvati” anche dall’Ufficio Tecnico, oppure è sufficiente controllare che chi firma sia un professionista che ne abbia titolo (demandando la responsabilità di ciò che viene dichiarato nei documenti direttamente a chi firma)?

Grazie infinite

La situazione è simile in molte amm.ni comunali. Spesso qualcuno senza un titolo di studio in materie tecniche deve valutare documenti tecnici. La legge non detta specificazioni ostative. È l’amm.ne stessa che dovrebbe organizzare le competenze in base all’effettiva professionalità. Tradotto, è colpa dell’Ente se un soggetto si trova a dover verificare una valutazione impatto acustico o una relazione ex DM 19/08/96 e non è in grado di entrare nel merito. Il dipendente arriverà fin dove può arrivare.

1 Mi Piace