Correzione statura carta di identità

Buonasera, avevo postato il quesito già sulla precedente piattaforma ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta. Adesso lo scrivo qui visto che gli amministratori mi avevano invitato a migrare su quest’altro Forum. La mia carta di identità è giunta quasi a scadenza e dovrei rinnovarla a breve. Mi sono accorto che la statura riportata sul mio documento è circa 3 cm maggiore rispetto a quella reale e vorrei sapere se in sede di rinnovo del documento posso andare a correggere al ribasso questo dato. Data la mia giovane età, andando ad abbassare la statura, in sede di ulteriore identificazione, potrebbero sorgere problemi con l’amministrazione presso la quale dovrò prendere servizio (al momento dei controlli documentali e alla firma del contratto) o presso altre PA alle quali ho presentato già il vecchio documento in precedenza? O magari potrebbe risultare come una evitabile ammissione di falso nel precedente documento (quando poi in realtà la statura presumo non venga verificata durante le visite mediche etc., tranne nei concorsi delle forze armate)? Se non rischio nulla abbassando la statura, la vorrei correggere però se questo può alimentare dubbi sulla mia identità e farmi correre rischi allora non la modificherò e lascerò quella inesatta. Grazie in anticipo. Mi scuso per il tenore forse banale del quesito.

Buonasera,

allego link dal quale può desumere gli elementi che può chiedere di modificare sul documento d’identità.

Rispondendo al suo quesito puntuale, é, dunque, possibile chiedere di apportare modifiche dei tratti salienti che possono mutare nel corso del tempo, purché veridici.

Sperando di essere stata di supporto, auguro buon fine settimana.

Simona

Buongiorno,
La ringrazio per la risposta e per il link che mi ha postato. In realtà, volevo sapere se è possibile, in occasione del rinnovo del documento, inserire una statura più bassa di quella presente su quello attuale o se ciò può rappresentare un problema (a differenza del caso naturale in cui la statura invece aumenta in età giovanile). Si tratterebbe di un mero errore (di circa 3 cm) da correggere in occasione del rinnovo del documento in effetti e volevo capire se palesare questa cosa potrebbe crearmi problemi con le amministrazioni alle quali ho presentato il documento vecchio.

Non ravviso alcun problema. Penso al caso in cui per questioni di età (anche avanzata) la statura può subire delle variazioni (in diminuzione).

Io ho meno di 30 anni però se per lei non è un problema la farò correggere al ribasso, grazie.

1 Mi Piace

Nessun problema come detto da @SimonaAnzani . Lei deve dichiarare il vero. Se era un errore e non ha “sfruttato” questo errore per scopi diversi (es. autocertificando la statura per un concorso) con il rinnovo dirà quella vera, a prescindere dalla precedente. Non esistono controlli incrociati

No, non ho sfruttato questo errore. Semplicemente ho presentato il documento per vari concorsi nei quali la statura non rilevava ma non ho autocertificato la statura. Grazie mille per la risposta.

1 Mi Piace