Gender mainstreaming in the EU budget: time to turn words into action, Lussemburgo, 26 maggio 2021. (Fonte: eca.europa.eu)
Nella relazione speciale della Corte dei conti europea, si evidenzia che si è fatto troppo poco per integrare la dimensione di genere, ossia per promuovere sistematicamente e attivamente la parità tra uomo e donna nell’elaborazione delle politiche e nell’esecuzione della spesa a carico del bilancio Ue. L’idea alla base dell’integrazione della dimensione di genere è semplice: è necessario tener conto della parità tra uomo e donna in tutte le fasi e in tutti i settori dell’elaborazione e dell’attuazione delle politiche. Un bilancio sensibile alla dimensione di genere non significa soltanto finanziamenti per iniziative manifestamente a favore della parità di genere. Significa comprendere l’impatto delle decisioni strategiche e di bilancio sugli obiettivi in materia di parità di genere e utilizzare tali informazioni per modificare le spese e le entrate pubbliche al fine di correggere le disuguaglianze.
http://www.rivistacorteconti.it/export/sites/rivistaweb/RepositoryPdf/2021/novita/2021_05/1_EC_-gender_mainstreaming.pdf