Costruzione immobile per realizzazione rsa per anziani

Salve,
se un imprenditore volesse presentare tramite suap il permesso di costruire per la realizzazione di un immobile che diventerà una RSA per anziani, si tratta come procedimento unico e quindi il SUAP può/deve rilasciare un’autorizzazione su progetto, a monte? oppure il SUAP trasmette gli endoprocedimenti edilizi, VVff ecc e poi solo successivamente è coinvolto nella procedura di rilascio di autorizzazione per RSA, che vede coinvolta necessariamente anche al commissione multiprofessionale asl?
Grazie

Il procedimento unico SUAP omnicomprensivo è sicuramente un’ipotesi percorribile. Il privato ha la possibilità di presentare “n” procedimenti in modo contestuale. A fronte di questa presentazione pluri-procedimentale, il SUAP ha il dovere di procedere tramite conferenza dei servizi. Detto questo, molto spesso, è lo stesso privato che preferisce andare per passi successivi. Questo per una migliore gestione dei procedimenti. Ad esempio, l’esame progetto VVF potrebbe portare a una modifica in corso d’opera se fosse attivato altro procedimento. Tendenzialmente, è il tecnico d parte che decide quali procedimenti presentare per primi e la scansione temporale degli altri. Nel caso di specie non c’è una contestualità obbligatoria fra p. costruire e abilitazione all’esercizio. Tutto è da vedere caso per caso.
Per progetti complessi si può pensare anche a una conferenza dei servizi preliminare (pre-avvio procedimento vero e proprio). Questa può assolvere a quell’autorizzazione su progetto che hai citato tu. In alternativa, non ci possiamo inventare autorizzazioni su progetto, i procedimenti della PA sono tutti tipizzati: precise coordinate giuridiche - preciso campo applicativo - termini e condizioni - silenzio assenso o meno (vedi principio di legalità e di il sub-principio di “nominatività”)

1 Mi Piace