CRE servizi di ingegnia e architettura

Buongiorno
Chiedo cortesemente se è necessari fare il CRE art.102 del dlgs 50/2016 e il certificato di ultimazione delle prestazioni art 25 decreto 49/2018 per servizi di ingegneria e architettura (progettazione,cse,csp,dl, indagini conoscirive)
Grazie

Il CRE è più che sufficiente

Con marca da bollo? Ma lo si tratta come un servizio quindi con verbale di inizio servizio?

Per quanto riguarda il termine di decorrenza, dipende da cosa prevede il contratto.
Infatti si può prevedere che il servizio inizi dalla sottoscrizione del contratto oppure a seguito della trasmissione del verbale di avvio della prestazione.
Di solito, per permettere al Rup di gestire meglio il contratto, anche in base alle esigenze del professionista, io opto sempre per questa seconda ipotesi.
In tal caso, dopo la stipula del contratto, il RUP redige, sottoscrive ed invia tramite PEC al professionista il Verbale di avvio della prestazione che deve essere sottoscritto dal professionista e restituito al Rup tramite PEC. Da tale data iniziano a decorrere i termini del contratto
A
Conclusasi la prestazione, anche ai fini della legittimazione del pagato, è opportuno che il RUP/Dec attesti la regolare esecuzione della prestazione, per la quale non è necessario assolvere l’imposta di bollo.
Saluti

Ma che norma mi dice di trattare i servizi di ing. Arch non con la procedura 49/2018? Sono SERVIZI? Oppure no?
Se sono SERVIZI è tutto perfettamente normato con anche tempistiche e non a scelta del RUP. Questo è il mio dubbio. Questi incarichi sono all’interno dei SERVIZi? Perché non ho trovato da alcuna parte un CRE per DL o CSE ecc… ma che norma lo dice?
Grazie

Premesso che i Servizi di Ingegneria e Architettura sono SERVIZI.
Riconoscere al Rup la possibilità di gestire il contratto dandogli la facoltà di farne decorrere i termini previo accordo con il Professionista non significa non applicare il DM 49/2018 che, ovviamente, si applica ai SIA, nella parte dedicata ai servizi, quindi, DEC.
Tale accordo informale non significa che dalla stipula il RUP fa iniziare la prestazione quando vuole, chiaramente in prossimità della stipula.
I SIA sono normati nel Codice all’art 157 e dettagliati nella L.G. n. 1/2016 di Anac.
Si applica il DM. 49/2018 limitatamente alla figura del DEC
Nei servizi , quindi anche nei SIA, non esistono le figure del DL o CSE relative, invece, solo ai Lavori.
Saluti

Cerco di essere più precisa e specifica devo dare questi incarichi di:
CSE, CSP, collaudatore, progettista, DL, indagini conoscitive.
È stato fatto il contratto con ognuno di questi professionisti. Ora, ogni incarico lo faccio partire con un verbale di inizio incarico fatto dal DEC/RUP controfirmato dall’incaricato del SIA e con bollo e al termine si fa certificato di ultimazione come indica il 49/2018 entro 5 gg e poi il CRE controfirmato sempre dall’incaricato del SIA e con bollo?
Grazie!!

Perfetto, ma non occorre il bollo.